AVIGLIANO PASSA ALLA DIFFERENZIATA! TUTTE LE NOVITÀ

Avigliano ha scelto di mettersi al passo con i tempi e con le rinnovate esigenze dell’ambiente circostante, attuando un nuovo piano per raccolta dei rifiuti urbani.

Questa la comunicazione del Comune contenente tutte le informazioni utili:

“Si rende noto che, a partire dalla scorsa settimana, nelle frazioni Miracolo e Canestrelle del Comune di Avigliano, è stato avviato un progressivo passaggio dal sistema tradizionale a quello domiciliare del servizio di raccolta dei rifiuti urbani.

Sono stati coinvolti una decina di nuclei familiari e ha comportato la rimozione dei cassonetti stradali e il posizionamento, nelle aree predisposte, dei contenitori di prossimità destinati esclusivamente alla componente vetrosa.

Nel contempo si è proceduto alla consegna gratuita, alle famiglie interessate, del kit completo per la gestione dei rifiuti differenziati (organico, plastica, alluminio, carta).

Il kit comprende uno specifico bidone (pattumiera) e sacchetti di colore diverso secondo la destinazione di utilizzo (color giallo per la plastica e l’alluminio, color azzurro per la carta, trasparenti in master-bi per l’organico).

Per il residuo indifferenziato si possono impiegare le normali buste in uso.

I materiali conferiti nei sacchi, relativamente alla qualità, devono essere collocati in modo ordinato davanti al proprio civico la sera precedente, dopo le ore 20.00 del giorno indicato in calendario (carta il Lunedì, organico Martedì-Giovedì-Sabato, secco non riciclabile il Mercoledì, plastica e alluminio il Venerdì) e, comunque, non oltre le ore 7.00 della giornata prestabilita.

Altresì, è stato distribuito materiale informativo recante tutte le indicazioni.

Inoltre, l’utente può visitare i siti web della Città di Avigliano e di Aviglianonline, in cui è possibile consultare l’avviso integrale.

Contestualmente si informa la cittadinanza che, a breve, saranno promosse su tutto il territorio comunale, da parte degli operatori ecologici, attività di monitoraggio e controllo a campione dei sacchetti depositati dai fruitori del servizio, al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni e della conformità qualitativa dei rifiuti”.

Secondo l’assessore all’Ambiente, Giovanni Battista Sabia:

“È fondamentale la collaborazione di ogni cittadino e la sua capacità di adottare le corrette regole comportamentali, per conseguire a pieno i vantaggi dallo svolgimento del servizio, come la salvaguardia e l’integrità degli habitat naturali, la vivibilità degli agglomerati urbani e, in particolare, la promozione di uno sviluppo sostenibile.

Si ha, come collettività, un importante obbligo: lasciare in dote, alle generazioni future, un mondo più pulito e salubre in cui poter vivere”.