C’È ANCORA TEMPO PER ISCRIVERSI ALLA SCUOLA ESTIVA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dal 19 al 22 Settembre a Viggiano (Potenza) si terrà la “Libera energie democratiche”, la Summer School di Libera Basilicata .

Arriva infatti, anche in Basilicata l’esperienza delle Già, le scuole estive di Libera per l’emersione di percorsi di autoimprenditorialità, di innovazione sociale ed economia civile.

Tema della scuola lucana saranno i modelli energetici democratici già utilmente sperimentati in altri luoghi di Italia, fondati sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili, decentrate e democraticamente gestite.

Non a caso si terrà in Val d’Agri, sede del più grande giacimento petrolifero dell’Europa continentale, dove viene estratto circa il 10% del fabbisogno nazionale di petrolio.

I corsi saranno tenuti dai docenti dell’Università di Bologna e di Basilicata, ma anche da esperti del Centro delle Comunità solari dell’Emilia Romagna, dove la transizione energetica democratica è già una realtà: infatti, le cooperative di famiglie che producono sul posto l’energia che consumano, si pongono in antitesi, non solo all’energia petrolifera, ma anche allo “stile” predatorio delle multinazionali dell’”energia verde” dei parchi eolici e fotovoltaici presenti purtroppo nella nostra Regione.

Nel comunicato di Libera si legge:

“La Summer School è, dunque, rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni che intendono iniziare a pensare e praticare questo nuovo modello energetico, sarà l’occasione per cominciare a formare, tra le giovani generazioni, figure professionali a servizio delle comunità locali; a chi avrà proficuamente frequentato la scuola e i suoi laboratori, verrà rilasciato attestato di frequenza.

L’iscrizione, il vitto e l’alloggio sono gratuiti.

Le domande di partecipazioni devono essere inviate a basilicata@libera.it entro le ore 19:00 di Venerdì 9 Settembre, bando e programma sono disponibile alla pagina www.libera.it/basilicata e sulla pagina FB “Libera Val d’Agri”.

Questa la locandina:

libera