Avigliano e il Sindaco in prima linea a Roma per ricordare donne e uomini che hanno sacrificato la vita per la Patria in guerra e durante la pandemia! Le foto

Il Ministero della Difesa, con nota del 4 marzo 2021, ha autorizzato la deposizione di una corona da parte della Città di Avigliano (PZ) presso il Sacello del Milite Ignoto presente presso l’Altare della Patria in Roma.

La cerimonia ha avuto luogo ieri 12 Marzo alle ore 9:30 e ha visto il Sindaco, l’Avv. Giuseppe Mecca, rappresentare la Città gianturchiana ai piedi del Vittoriano:

“Non nascondo una profonda emozione e un grande orgoglio nel poter rappresentare Avigliano in un momento così particolare per l’Italia e un’occasione così prestigiosa.

Lo scorso 12 febbraio il Consiglio Comunale di Avigliano ha delineato all’unanimità il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto in occasione del centenario, così come voluto dall’Esercito Italiano.

In questo momento, il Milite Ignoto ben può rappresentare tutte gli italiani, le donne e gli uomini che hanno sacrificato la propria vita per gli altri, tanto in occasione delle guerre che hanno segnato la Storia Patria, quanto in occasione della terribile pandemia che ancora oggi stiamo vivendo.

È nel pensiero di tutte questi eroi che ho depositato la corona il 12 marzo a Roma.

Scelto tra altri undici Soldati caduti, anch’essi ignoti, un Soldato senza volto e senza nome rappresenta il sacrificio compiuto in ogni tempo dalla nostra Nazione.

La Città di Avigliano, dopo avergli conferito la Cittadinanza Onoraria, nell’anno del suo centenario, è oggi il primo Comune d’Italia ad aver deposto una corona di alloro nel luogo di sepoltura del Milite Ignoto”.

Ecco le foto.