LA NOSTRA È LA MIGLIORE CUCINA CONTADINA DEL 2016

Un nuovo riconoscimento per la nostra cucina, sempre più apprezzata a livello internazionale.

Alla fiera nazionale dell’agriturismo ad Arezzo, la Basilicata è stata infatti premiata grazie alla sua capacità di mantenere viva la tradizione culinaria nel tempo: infatti uno dei motivi di questa competizione è proprio quello di valorizzare i sapori di una volta che rischierebbero di essere dimenticati se non fosse per l’azione degli agriturismi.

In particolare è stata premiata la ricetta dell’Acquasala, realizzata dall’agriturismo Valle dell’Ofanto di Rapone (PZ), preparata con l’aggiunta di peperoni cruschi scottati in olio bollente e salame.

I primi complimenti per il successo sono venuti da Luca Braia assessore regionale all’Agricoltura che ha partecipato alla manifestazione.

Per Rosanna Sileo, insignita del Premio Thalia “quale custode degli antichi sapori contadini”, e chef de Il Molino della Contessa di Castelmezzano, questa iniziativa:

“Più che una competizione tra chef titolari di agriturismi è stata una valida opportunità di confronto tra chi pur non essendo chef stellato raccoglie crescenti consensi di nuovi target di clienti a tavola che cercano principalmente genuinità.

In fondo l’acquasale è forse il piatto più povero della cucina contadina che arricchito di cruschi e salame, meglio il pezzente, diventa piatto ricco di gusto e sapori. Il nostro compito è recuperare quei piatti tramandati dalle nostre nonne e che rischiano di scomparire.

Per questo siamo impegnati a favorire l’ingresso dei giovani ai fornelli per tramandare ricette e segreti di cucina rurale. Inoltre lo scambio di esperienza ad Agrietour è stato importante per provare piatti di tradizioni regionali che vogliamo proporre anche da noi oppure di aggiungere ai nostri piatti ingredienti e novità di piatti extraregionali”.