Pignola senza un medico di base: “chiediamo risposte concrete”. Le parole del sindaco

In riferimento al comunicato stampa dell’ASP Basilicata sulla carenza del medico di medicina generale nel Comune di Pignola, il Sindaco Antonio De Luca precisa quanto segue:

«Nella giornata odierna ho avuto un nuovo colloquio con la dott.ssa Giulia Motola, Direttore ff. delle Cure Primarie dell’ASP, che ha confermato l’impostazione già condivisa nei giorni scorsi e la volontà dell’Azienda di individuare una soluzione concreta per garantire la presenza stabile di un medico di base a Pignola.

Attualmente si stanno definendo le condizioni operative e le procedure ufficiali affinché un nuovo medico possa iniziare a prestare servizio nel nostro comune.»

Prendo atto che l’ASP, nel proprio comunicato, ha ritenuto opportuno sottolineare la necessità di non alimentare aspettative infondate tra i cittadini, ma proprio per questo motivo ritengo imprescindibile che l’Azienda sanitaria mantenga gli impegni assunti e dia seguito, in tempi rapidi, alla soluzione prospettata.

Ricordo che Pignola rientra ad oggi tra le zone carenti di medici di medicina generale, e ha quindi pieno diritto ad avere un medico di famiglia a tempo pieno e stabilmente operativo sul territorio.

L’Amministrazione comunale continuerà a seguire da vicino l’evolversi della situazione, con spirito di collaborazione ma anche con fermezza, nell’esclusivo interesse dei cittadini.»