POTENZA: IL SERPENTONE HA 40 ANNI E “NON LI DIMOSTRA”! RIPARTE CON UNA GRANDE FESTA, IL PROGRAMMA

A Potenza nel Rione Cocuzzo è in corso dallo scorso 25 Agosto (fino al prossimo 1 Settembre) l’iniziativa “40 anni e non li dimostra!” evento a cura dell’Associazione culturale del quartiere “Cocuzzo Riparte – S18”.

L’associazione nata un anno fa dall’idea di:

  • Diego Sileo,;
  • Pietro Montano;
  • Mimmo Samela;

punta a ricreare nel quartiere una forza coesa che possa riportare alla luce del capoluogo l’immagine bella e orgogliosa, il senso di appartenenza e la vivacità di Rione Cocuzzo, del Serpentone, del quartiere intero.

In una nota del direttivo dell’Associazione “Cocuzzo Riparte – S18 si legge:

“Coinvolgendo tanti amici, associazioni, commercianti, bambini, anziani, la parrocchia, si è pensato sin da subito ad un gruppo operativo che riuscisse ad essere interfaccia tra i cittadini e il Comune per la risoluzione delle tante criticità del quartiere.

Molto è stato fatto in questi mesi.

Per anni ghettizzati nei termini e nell’idea comune, oggi l’associazione che conta una decina di iscritti, seppur in poco tempo e con grande spirito di sacrificio, ha voluto riportare la festa, lo sport e le attività culturali all’interno di un programma molto interessante che punta a riscoprire il volto di riscatto del rione”.

Dal 25 al 31 Agosto presso il campo da calcetto di Via Tirreno si terranno due tornei di cui uno rionale con i giovani e non del quartiere e l’altro dedicato alle scuole calcio della città che hanno aderito all’iniziativa.

Dal 29 al 31 Agosto presso la palestra rionale sarà possibile visionare una straordinaria mostra fotografica allestita con oltre 150 foto che raccontano con le immagini la storia del quartiere con scatti che vanno dalla costruzione a momenti più moderni.

Il 1 Settembre presso lo spazio U-Platz dell’Ass. “Gommalacca teatro”, in Via Tirreno, si terrà un convegno-confronto dal titolo “3 minuti di partecipazione!” che avrà come ospiti 18 associazioni della città di Potenza che proveranno a lanciare un’idea di rinascita per il quartiere.

Ad aprire i lavori la poetessa Cesira Ambrosio e la neolaureata in architettura dott.ssa Monica Mauro.

Sempre il 1 Settembre nella piazza principale del rione tra stand gastronomici e gonfiabili per bambini, ci sarà la premiazione delle squadre partecipanti ai tornei e il concerto del maestro Agostino Gerardi con i Terrania.

Un programma intenso e per tutti i gusti che nasce dal basso, da quanti amano il quartiere.

40 anni sono molti, ma mai tanti.

Rione Cocuzzo riparte dalla festa e dalla voglia di partecipazione dei suoi abitanti.

Di seguito la locandina della festa.