Pubblicata l’Indagine sulla qualità della vita del 2023 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione.
A guadagnare il podio della classifica Bolzano, seguita da Milano e Bologna.
In fondo alla classifica, come nel 2022, c’è Crotone (107a), insieme alle province siciliane Messina e Caltanissetta (105a e 106a).
Inoltre, la ricerca conferma una tendenza: la frattura tra il Centro-Nord, più performante e resiliente, e l’Italia meridionale e insulare, caratterizzata da una persistente vulnerabilità.
Lo studio si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, tempo libero e turismo, reddito e ricchezza, in 14 sottodimensioni e 92 indicatori di base.
Potenza, nella classifica finale sulla qualità della vita si posiziona, è la migliore del sud in termini di sicurezza e si piazza al 71esimo posto su 107 province esaminate.
Segue Matera al 72esimo.
In materia di “Affari e Lavoro”, la regione Basilicata è fuori dalle prime dieci posizioni a maggioranza occupate da province del nord Italia.
Potenza si trova al 70esimo posto.
Matera al 74esimo.
In materia di disoccupazione maschile (nella fascia di età compresa tra i 15 e i 64 anni), la Basilicata compare con la prima provincia, Potenza, in 40esima posizione mentre per quanto riguarda la disoccupazione femminile, Matera si trova al 65esimo posto.
Nel Sistema Salute Matera è in 37esima posizione.