È stato siglato dal sindaco di Potenza Dario De Luca e dal presidente del CONAI Roberto De Santis il “Protocollo di Intesa per il nuovo servizio di raccolta differenziata in città”.
Il nuovo servizio sarà avviato a partire dal mese di Marzo e ha l’obbiettivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro la fine del 2016.
Grazie a questo accordo viene attuato il piano industriale per il servizio di raccolta differenziata porta a porta.
Il piano è stato redatto da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed è stato finanziato dalla Regione Basilicata e dal Ministero dell’Ambiente per un importo di 5 milioni di euro.
CONAI oltre al ritiro e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio raccolti dovrà garantire il coordinamento delle attività di start up con la realizzazione di un ufficio dedicato per organizzare e monitorare le operazioni di avvio della raccolta.
Inoltre saranno curate (in collaborazione con il Comune di Potenza) delle campagne informative e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini.
Nel piano per la gestione dei rifiuti è previsto il passaggio al sistema porta a porta per quanto riguarda il centro cittadino mentre per le aree con più scarsa densità di popolazione sarà mantenuto il modello esistente con i cassonetti stradali.
Secondo le previsioni i nuovi servizi saranno avviati dal Comune di Potenza entro quest’anno con l’obiettivo di raggiungere già il 65% di raccolta differenziata entro la fine del 2016.