Tito: la biblioteca comunale sempre più accessibile a tutte le persone con difficoltà di lettura e disabilità. I dettagli

Si terrà martedì 31 ottobre 2023, alle ore 17, la conferenza stampa di inaugurazione di un nuovo spazio all’interno della Biblioteca Comunale “L. Ostuni”, realizzato grazie al progetto “Bib.L.Os.- Biblioteca Luogo Ospitale”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura e realizzato dal Comune di Tito, in partenariato con Sotto il Castello Aps, TUedIO Aps e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il nuovo spazio, che mira a rendere la biblioteca comunale un luogo sempre più accessibile, è stato allestito con una serie di strumentazioni che consentiranno la lettura a tutte le persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali: dispositivo per la lettura rivolto anche a utenti sordociechi e dotato di un software di lettore vocale, tastiera a caratteri ingranditi per tutti gli utenti ipovedenti e fornetto per stampa a rilievo.

Fabio Laurino, assessore alla cultura del Comune di Tito, dichiara:

“Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel percorso di promozione della lettura che stiamo realizzando.

La creazione di una biblioteca comunale che, oltre a implementare il proprio patrimonio librario con libri tattili, parlati, a grandi caratteri, CAA e audiolibri, riesce ad essere un luogo di incontro fruibile da parte di tutti è l’obiettivo che abbiamo voluto assolutamente raggiungere con il progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura affinché possa svilupparsi, realmente, l’abitudine della lettura come strumento di convivenza delle diversità”.

A seguire, letture a cura di Sotto il Castello Aps.

Di seguito la locandina con i dettagli.