Per limitare il fenomeno del randagismo e migliorare il rapporto tra uomo e animale, la Soc. Coop. E.C.O (European Cinophilia Organization) di Potenza ha avviato un progetto molto particolare per i nostri amici a 4 zampe.
La E.C.O. gestisce il Canile Municipale di Potenza e di altri comuni, a tal proposito la responsabile Pina Maselli ha fatto sapere che la struttura (sita in Via Due Boschi 40, a Potenza) sarà oggetto di visita da parte di una delegazione Europea Mercoledì 3 Maggio alle ore 11:00.
La visita, organizzata in collaborazione con l’Associazione Diritti Natura Animali di Potenza rientra nel programma previsto dal progetto Erasmus + “Pret a pet”, che a sua volta fa parte del programma di apprendimento permanente “Lifelong Learning Programme”.
Quest’ultimo prevede spostamenti presso 5 paesi partners che sono:
- Turchia;
- Francia;
- Italia;
- Romania;
- Grecia.
Le 4 nazioni europee gemellate (Turchia- Francia – Grecia – Romania) saranno ospitate presso l’istituto Comprensivo di S. Fele dal 30 Aprile al 5 Maggio con il coinvolgimento di tre plessi della scuola secondaria di primo grado di S. Fele, Ruvo del Monte e Rapone.
La responsabile E.C.O., Pina Maselli, ha sottolineato:
“II progetto è basato sulla relazione uomo- animale e vuole promuovere il rispetto e la protezione di tutti gli esseri viventi aumentando l’empatia e la tenerezza.
Lo scopo è motivare gli studenti a cooperare e sviluppare modelli di empatia verso l’ambiente, le persone, la natura e gli animali.
La coordinatrice del progetto è la Prof. ssa Fausta Petruzzelli”.