A POTENZA LA BELLISSIMA ED EMOZIONANTE VIA CRUCIS CON OLTRE 150 FIGURANTI!

Anche quest’anno,a rione Cocuzzo di Potenza, si svolgerà la grande rappresentazione vivente della “Passione di Cristo”.

Alla sua 17 edizione, Mercoledì 28 Marzo, nella Parrocchia “Maria Santissima Immacolata”, l’iniziativa, che – spiegano gli organizzatori della manifestazione –  rilancerà il tema della Chiesa di Papa Francesco, intesa come “casa comune”, sarà interparrocchiale.

Volontari parrocchiali, associazioni, commercianti e la compagnia teatrale “Scacciapensieri” collaboreranno per un progetto sperimentale promosso dal parroco Don Donato Lauria.

Le sei parrocchie che vi hanno aderito sono:

  • Maria SS. Immacolata;
  • Santa Cecilia;
  • Beato Bonaventura;
  • San Giovanni Bosco;
  • Spirito Santo;
  • San Michele Arcangelo con la collaborazione del servizio diocesano di Pastorale Giovanile.

“La solitudine in un mondo social” è il tema della manifestazione.

Affermano gli organizzatori in un comunicato:

“Mentre la Chiesa si mette in ascolto del mondo giovanile e prepara il Sinodo dei Giovani del prossimo ottobre con l’intento di cogliere le loro difficoltà e alimentare le loro speranze e aspettative, noi presentiamo una riflessione di quanto accade oggi davanti ai nostri occhi, di come i social network e la tecnologia diventano oggetto della nostra vanità rendendoci soli.

La Passio Christi 2018 è un racconto, tra le vie del quartiere, inscenato attraverso musica, canto, danza, teatralità, luci, proiezioni, effetti speciali”.

Circa 150 saranno i figuranti che prenderanno parte alla Via Crucis. Tra i personaggi Pietro, Giovanni, Giuda, i discepoli, i sommi sacerdoti con Caifa, Ponzio Pilato, Erode, Maria, Barabba ed i due ladroni.

Figura resa di primo piano quella della Morte, personificazione delle sofferenze, delle contraddizioni e della povertà del nostro tempo che porterà gli spettatori a comprendere il tema della manifestazione.

Prosegue la nota:

“A supportare il racconto del tema principale ci saranno tre figure che parleranno del mondo di oggi: una ragazza, una ‘straniera in patria’, così si definisce, che ci porterà a comprendere il senso dell’accellerazione e la cultura del diverso; un ragazzino sedicenne vittima di cyberbullismo, che in un mondo veloce e assente ci racconta di come i giovani più sensibili non hanno mai ascolto; un padre che porta avanti con difficoltà la propria famiglia in un mondo senz’anima, in continuo conflitto con la fede.

L’organizzazione della Passio Christi rinnova il messaggio di accoglienza di Papa Francesco coinvolgendo anche per quest’anno alcuni richiedenti asilo e rifugiati della città, ben integrati da tempo nella comunità di Cocuzzo”.

L’evento partirà alle ore 18:30 dalla Piazza di Via Tirreno a Potenza.

Dopo il prologo e il processo, il corteo  proseguirà, per un breve tratto, per le vie del quartiere sino ad arrivare al Golgota collocato in un’area adiacente la parrocchia rionale e il gran finale, con la Resurrezione, all’interno della chiesa.

La regia della manifestazione sarà curata da Lucia Sabia, Carlo Rafaniello, Diego Sileo e Giovanni Pelliccia con il supporto dei referente delle comunità aderenti.

Un’iniziativa che anno dopo anno non lascia indifferenti i tanti fedeli che, numerosi, assistono a questa bellissima rappresentazione.