Non sarà un Natale sereno per ben 126 lavoratori della zona industriale di Melfi (PZ).
Questa la situazione, come si evince da una lettera del Sindaco di Lavello (PZ), Sabino Altobello, al Prefetto:
“Eccellenza Illustrissima,
in data 21 dicembre 2020 ho ricevuto una delegazione di lavoratori del Consorzio CISA – gestore della piattaforma logistica ex Auchan di San Nicola di Melfi (PZ) – che da diversi mesi, a seguito della cessione della rete commerciale italiana al marchio CONAD, non svolgono alcuna attività per il mancato interesse del nuovo acquirente al magazzino di stoccaggio di Melfi nel quale sano impegnati in totale 126 addetti.
I lavoratori sono quasi tutti residenti per la gran parte nei Comuni dell’area nord della Basilicata e mi hanno segnalato, con grande sconforto e disperazione, la improduttività dei tavoli di confronto che sinora si sono svolti e dai quali è emerso il disinteresse totale di CONAD ad utilizzare il magazzino/piattaforma logistica di Melfi.
La delegazione che ho ricevuto mi ha chiesto di farmi promotore affinché attraverso la Sua Alta Figura Istituzionale e la Sua riconosciuta Autorevolezza, si possano convocare presso la Prefettura di Potenza gli attori di questa intricata “crisi aziendale” (Regione Basilicata, Parlamentari e Sottosegretari Lucani, OO.SS di Settore e proprietà aziendale) per individuare un percorso risolutivo da offrire come contributo al “tavolo Margherita-CONAD” appositamente insediato presso il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).
In attesa di un Suo riscontro, porgo Distinti saluti”.
Vari i messaggi di solidarietà per questi lavoratori.
Dice l’esponente della Lega Melfi, Gerarda Russo:
“Piena solidarietà ai lavoratori dello stabilimento ex Auchan, sito in San Nicola di Melfi, che in questo momento sono impegnati nella lotta a garantire un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione: il diritto al lavoro. Il problema è attenzionato dai consiglieri regionali della Lega, dagli assessori regionali e dal Senatore Pasquale Pepe affinché si possa trovare una soluzione positiva a questo grave problema. È, inoltre, imbarazzante il silenzio dell’amministrazione comunale di Melfi”.
Commenta il ViceCoordinatore Regionale Lega Giovani Basilicata, Francesco D’Amato:
“In un momento particolare come questo, segnato dalla crisi sanitaria che ha comportato una spaventosa crisi economica, è preoccupante per la comunità tutta correre il rischio di perdere 126 posti di lavoro. Molti giovani, grazie a quel lavoro, sono riusciti a formare una famiglia. Faccio un appello ai proprietari dello stabilimento ex Auchan: siate responsabili ed evitate questa catastrofe economica per la comunità del Vulture-Melfese”.
Conclude così il Senatore della Repubblica e Capo del dipartimento Lega per il Mezzogiorno, Pasquale Pepe:
“Mi auguro che la proprietà ci ripensi. Le Istituzioni, a vari livelli, sono convinto che faranno la loro parte per addivenire ad una soluzione condivisa e positiva, affinché si scongiuri questa sciagura sociale. Per quanto mi riguarda, nella qualità di Senatore della Repubblica, intraprenderò ogni iniziativa utile affinché i 126 lavoratori tornino al loro posto e trovino serenità e prospettiva nella loro vita ed in quella delle loro famiglie”.





























