Nell’ambito del progetto ‘Si può Fare’, gestito da un partenariato pubblico privato, capofila Filef Basilicata Soc. Coop. Sociale e Confartigianato, Lega delle Cooperative di Basilicata e Comune di Potenza, come partner, il giorno 5 febbraio 2026, nella Sala conferenze del Palazzo della Cultura, è in programma un seminario di approfondimento sul tema: Lavoro e inclusione sociale delle persone con spettro autistico.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa la verifica dei risultati ottenuti durante la fase di sperimentazione adottata per l’attivazione di percorsi di inclusione sociale di persone con spettro autistico.
Gli organizzatori sottolineano come si tratti di un momento di riflessione comune per comprendere i livelli di efficacia del modello di inclusione adottate, a cominciare dalle esperienze dirette vissute dagli attori sociali coinvolti, in primis le persone con spettro autistico.
Il progetto ha attivato complessivamente sei tirocini per l’inclusione sociale in aziende di settori produttivi differenti, dai servizi sociali e formativi al turismo.
La verifica del risultato intermedio contribuisce ad analizzare i punti di forza e di debolezza del modello organizzativo del progetto stesso (dall’analisi dei bisogni sociali e lavorativo, dalla formazione delle famiglie e delle aziende, alla gestione specifica del tirocinio).
La mattinata di lavori prevede interventi degli operatori che hanno partecipato alla gestione delle attività e dei rappresentanti delle Istituzioni locali e del mondo sindacale.
Di seguito la locandina con i dettagli.





























