A TITO DAL TRAMONTO A NOTTE FONDA ARRIVA L’APPUNTAMENTO CON I SAPORI DELL’ORTO! I DETTAGLI

In continuità con l’attività di valorizzazione del sistema di irrigazione degli orti urbani di Tito (PZ), intrapresa da diversi anni dall’Associazione Ri-Crea in collaborazione con gli ortolani locali e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Tito, anche per l’anno 2018 si concludere il ciclo delle coltivazioni con una grande festa all’insegna del vivere sano in armonia con la natura ed il paesaggio che ci circonda.

La manifestazione degli “Orti in Festa” che si terrà a Tito Sabato 11 Agosto, con il patrocinio del Comune di Tito e la collaborazione dell’associazione Paesaggi Meridiani di Potenza,  è ormai un appuntamento annuale organizzato come evento finale del ciclo produttivo degli orti urbani di Tito che ha inizio nel mese di Maggio con la presa dell’acqua in località acqua Bianca e culmina nel mese di Agosto con la raccolta.

Anche per l’anno 2018,  l’Associazione ha affiancato i coltivatori affrontando le diverse tematiche che riguardano sia l’uso dell’acqua irrigua che la conservazione dei semi locali, custoditi gelosamente da generazioni e condivisi tra i coltivatori che in questo modo hanno preservato l’agricoltura tradizionale comprensiva dell’uso delle sementi antiche.

La manifestazione avrà inizio già nelle prime ore del mattino con la raccolta dei prodotti che per l’occasione verranno preparati secondo ricette tipiche della nostra cucina popolare per la degustazione a fine giornata.

Da non perdere la famosa “ciambotta dell’ortolano” servita nella pagnotta e le “patate e puparuli fritti” da accompagnare con un buon bicchiere di rosso!

Nell’ambito della manifestazione verrà presentato il libro “Noah o elogio alla vita di campagna” di Mario Mari, Eretica edizione, con intervista all’autore e accompagnamento musicale e sarà conferito un riconoscimento alla memoria di Giuseppe Sapienza per aver custodito e condiviso i semi della verza “Re Cola” iscritta dal 2018 nell’index  seminorum di Civiltà Contadina.

Non lasciatevi sfuggire quest’appuntamento all’insegna delle tradizioni contadine e dei sapori sublimi dei prodotti dell’orto.

Di seguito la locandina dell’evento.