L’ Istituto I.I.S.“Einstein – De Lorenzo” POTENZA è lieto di annunciare due eventi molto importanti che si svolgeranno nella giornata di venerdì 23 Maggio 2025 e che offriranno agli studenti opportunità di crescita, connessione con il mondo del lavoro e stimolo alla creatività.
Dalle 9:30 alle 13:00, la palestra dell’istituto ospiterà il primo Career Day, un’importante occasione per gli studenti delle classi quinte di entrare in contatto con numerose aziende del territorio e conoscere le opportunità di carriera.
Stand informativi, colloqui conoscitivi e sessioni di networking permetteranno ai partecipanti di interagire con aziende di diversi settori, tra cui ingegneria, tecnologia, energia, farmaceutica e turismo.
Parteciperanno:
- Publisys,
- Graldev,
- Auletta,
- Broxlab,
- Alida,
- Desal Safety,
- Comunica Live,
- Intema,
- CMD di Atella,
- Pittini, STM Group Officine Zirpoli,
- Sabia Group,
- Eurosystem – Gruppo Elemaster,
- Criscuolo,
- Garramone,
- Elettronvolt,
- Hitachi,
- Hydros,
- Omniawork,
- Advanced System Development,
- Officine CM,
- Cirigliano,
- Turlione,
- Giavent,
- Coving Srl,
- Arcasensa,
- Assoil School,
- Tempor,
- Adecco,
- InHGroup,
- Manpower,
- ITS Potenza,
- ITS Turismo Puglia,
- ITS Aerospazio,
- Plasticform,
- Greenswitch,
- Effettimoda di Alfonso Bolcina,
- Moon Flowers,
- Domenico Nino Assicurazioni + Associazione Italiana Educatori Finanziari,
- Losasso Broker,
- Global Servizi Sociali,
- Operamica,
- Le Follie dello Chef,
- Tenuta Croglia,
- Federalberghi,
- Ferrero.
Questo evento rappresenta un’opportunità concreta per gli studenti di connettersi direttamente con il mondo del lavoro e acquisire informazioni preziose per il loro futuro professionale.
Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 21:00, la sede dell’istituto in Via Danzi, rione Malvaccaro, si trasformerà in un laboratorio espositivo interattivo con la terza edizione de “La Notte degli Inventori”, un evento dedicato alle invenzioni e ai progetti realizzati dagli studenti.
Saranno presentati prototipi, app, giochi, congegni elettronici e soluzioni innovative, frutto del lavoro degli studenti nei laboratori scolastici e della loro creatività.
L’obiettivo è rendere l’innovazione accessibile e coinvolgente, promuovendo un dialogo interdisciplinare tra chimica, fisica, informatica ed elettronica.
Radio ITIGEO, la web radio dell’istituto, seguirà l’evento in diretta, con interviste ai protagonisti e agli ospiti.
All’interno de “La Notte degli Inventori”, il giorno 23 maggio 2025, si terrà il contest “La miglior circol…idea”, dedicato alle idee innovative e sostenibili degli studenti.
Gli alunni dell’Istituto potranno presentare la propria idea, singolarmente o in team.
Le proposte saranno valutate da una giuria qualificata e multidisciplinare secondo criteri oggettivi.
I progetti più innovativi e sostenibili, capaci di valorizzare l’economia circolare attraverso creatività e competenze tecniche, saranno premiati.
Questi eventi rappresentano un’opportunità unica per gli studenti, offrendo loro la possibilità di esprimere il proprio talento, connettersi con il mondo del lavoro e contribuire all’innovazione.
Ecco alcune foto dei ragazzi a lavoro per il contest.