Domani Mercoledì 2 Maggio a Potenza si inaugura la mensa della fraternità intitolata a Papa Francesco.
La cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle ore 18:00, nel cortile basso della Parrocchia di San Giuseppe, a Rione Lucania nel capoluogo.
Si chiama “Mensa della fraternità”, perchè sarà un “luogo aperto a tutti, e non una ‘ghettizzazione’ dei poveri” per fornire pasti non solo a fasce sociali con difficoltà economiche, ma anche “a persone sole, studenti e fuori sede”, con un costo minimo, e aperta tutti i giorni.
Si inizierà con lo spettacolo della scuola di danza “Dance to dance” e a seguire con il concerto “Aggiungi un posto a tavola” che vedrà impegnati la “L.L. Buccico Band”, il coro “Cuccioli in musica” ed il coro “San Giuseppe” con la partecipazione di “Musica@Colori”.
Alle ore 20:15 ci sarà scoperta la targa di intitolazione della mensa.
Prenderanno parte alla cerimonia S.E. Mons. Salvatore Ligorio Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Potenza, Marsico e Muro Lucano, Don Peppino Nolè Parroco della Parrocchia San Giuseppe, il sindaco della Città di Potenza Dario De Luca, il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, il Presidente del Consiglio regionale di Basilicata Vito Santarsiero ed il Presidente della Giunta regionale di Basilicata Marcello Pittella.
Oggi pomeriggio, Martedì 1 Maggio, alle ore 18:30, nella sala Convegni Giovanni XXIII della parrocchia San Giuseppe di Potenza, si terrà il convegno dal titolo “La Fraternità per l’inclusione sociale della persona”.
Dopo i saluti del parroco don Peppino Nolè e del presidente del Consiglio regionale di Basilicata Vito Santarsiero, si susseguiranno numerosi interventi: Gennaro Giuseppe Curcio, segretario generale dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, relazionerà sul tema “Il dovere della solidarietà per la dignità della persona”, Valerio Giambersio, direttore esecutivo Fondazione Città della Pace per i Bambini, affronterà il tema “L’accoglienza dell’altro nel territorio lucano”, Angelina Marsicovetere, dirigente regionale, illustrerà “Le politiche regionali a sostegno della famiglia”, Giuseppe Messina della Fondazione “Madre Teresa di Calcutta” interverrà su “Metti il Mediterraneo a tavola.
Un esempio di inclusione lavorativa” e Maria Elena Bencivenga, presidente dell’Associazione Insieme Onlus- Potenza Città sociale, relazionerà infine su “La Città Sociale.
Modello di inclusione polifunzionale della vulnerabilità”.
Il convegno sarà moderato dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Massimo Brancati, mentre le conclusioni saranno affidate a Ylenia Fiorenza, presidente Centro Culturale Internazionale “Joseph Ratzinger”.




























