Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Consigliere provinciale Antonio De Luca su progetto valorizzazione Lago Pantano di Pignola (PZ):
“Un importante passo in avanti quello annunciato oggi dal Presidente della Provincia di Potenza Guarino sui progetti INNGreenpaf, in particolare sul nostro lago.
Valorizzarne le peculiarità, la bellezza, esaltandone i tratti più caratteristici in un contesto naturale di una originale bellezza è un obiettivo che stiamo perseguendo e la progettazione che si sta portando avanti sul finanziamento di 350 mila euro ne è la prova reale.
Si concretizza un’azione sul Lago indispensabile, renderlo sempre più attrattivo e fruibile ai visitatori è la scommessa che vogliamo vincere.
Il progetto prenderà in considerazione due aspetti, il primo riguarda la manutenzione e il miglioramento funzionale del centro visite.
Il secondo aspetto è rivolto alla realizzazione di interventi coerenti con le Misure di Tutela e Conservazione (MTC) dell’area ZSC in esame.
Tra gli interventi previsti ricordo la creazione di sottopassi e cavalcavia per il passaggio della fauna;
la riqualificazione dell’area pic-nic con dotazione di infrastrutture per attività ludiche, di relax e di intrattenimento (tavoli, panche ecc.) per rendere gradevole la fruizione non solo della Riserva ma anche della zona ad essa antistante;
una serie di interventi di manutenzione sulla struttura del centro visite e degli chalet in legno;
la manutenzione straordinaria delle passerelle e dei capanni di birdwatching;
il Censimento delle specie avifaunistiche e delle specie floristiche di pregio.
In programma anche azioni informative relative alla conservazione ambientale dell’area ed in generale delle zone umide e promozione di attività ricreative volte a favorire l’uso corretto da parte dei cittadini.
Importantissimo anche confermare l’impegnò preso e rispettato per rimuovere parte del muro perimetrale, per dare la possibilità di guardare e sentire la vita del lago da vicino.
Sarà emozionante per tutti poter contemplare la bellezza della vita che abita l’oasi naturale, immersa nel verde.
“Infatti, sommando a questo ‘mondo acquatico e con le ali’ la bellezza del verde delle colline e dei monti che fanno cornice a questo spicchio di .. paradiso, con in più l’azzurro intenso di un cielo spettacolare come tutti i cieli lucani, si ottiene un perfetto quadro che madre Natura ci regala a giovamento dei nostri occhi e del nostro spirito” scrive il poeta Acierno e sarà proprio così!
Aggiungo inoltre che grazie alla collaborazione con gli uffici della pianificazione in Provincia, che ringrazio per la disponibilità e professionalità, siamo riusciti a liberare risorse residue e partiranno a breve anche interventi di manutenzione straordinaria della pista ciclabile del Lago per circa 70 mila euro.
Le azioni in programma confermano la nostra volontà di promuovere il patrimonio naturale e farlo nel pieno rispetto dell’ambiente, in armonia con i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione”.




























