A POTENZA 2 START UP INNOVATIVE SONO STATE SELEZIONATE TRA LE PRIME 100 IN ITALIA!

SUCCESSO IERI PER POTENZA LET'S START: IMPRENDITORI E STARTUP UNITI PER FARE IMPRESE INNOVATIVE IN BASILICATA!

Sono due le start up lucane che nel 2016 sono state selezionate dal sito specializzato “STARTUPITALIA!” tra le prime 100 in Italia.

Si tratta della Domec Spa di Potenza, specializzata in servizi informatici ad alto contenuto tecnologico per la gestione di pagamenti e della iGoOn Srl, sempre di Potenza, che ha creato un’app di carpooling urbano per favorire la mobilità sostenibile, nell’ottica della sharing economy, attraverso l’interazione tra “passeggeri” e “automobilisti” e la condivisione di posti auto.

Entrambe le start up quest’anno, sono state destinatarie di interventi sul capitale di rischio realizzati mediante assunzione di quote di partecipazione di minoranza da parte di Sviluppo Basilicata, a valere sul Fondo di Venture Capital affidato alla stessa Società dalla Regione Basilicata.

Giampiero Maruggi, amministratore unico di Sviluppo Basilicata, ha dichiarato:

“E’ un ottimo segnale per le nuove iniziative imprenditoriali lucane”.

Nel corso del 2016 Sviluppo Basilicata ha acquisito quote di partecipazione di minoranza in 9 nuove iniziative (tra le quali le due selezionate dal sito specializzato), per un investimento complessivo di poco inferiore ai 3 milioni di euro.

L’anno che si è appena chiuso ha visto peraltro una intensa attività anche in altri due comparti operativi di Sviluppo Basilicata: il Microcredito e la Tranched Cover.

Il Microcredito ha finanziato 733 iniziative (13 nel solo mese di Dicembre) ubicate in 85 Comuni lucani, con interessanti risvolti occupazionali.

Con la Tranched Cover sono stati concessi 10 milioni di euro di mutui alle imprese lucane.

Si spera che anche nel 2017 tali strumenti vengano rapidamente riattivati e rifinanziati per la crescita economica ed occupazionale della nostra regione.