Potenza, gestione dello storico asilo ‘Alcide De Gasperi’ in Viale Dante”: queste le novità

“Grazie al nostro diretto interessamento il Comune di Potenza ha ufficialmente concesso la proroga del comodato d’uso gratuito per ulteriori 15 anni a favore dell’Istituto Suore Discepole di Gesù Eucaristico che gestiscono lo storico asilo ‘Alcide De Gasperi’ in Viale Dante”.

Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno.

Prosegue Picerno:

“Si tratta di un risultato importante frutto dell’impegno e dell’attenzione concreta di Forza Italia verso le esigenze del territorio e delle famiglie.

La proroga garantisce continuità al prezioso servizio educativo svolto dall’asilo, punto di riferimento per il quartiere e per l’intera comunità cittadina.

Comunque, rimangono i disagi per i genitori che dovranno accompagnare i propri figli presso gli spazi della scuola ‘Luigi La Vista’ di Rione Francioso, con evidenti difficoltà legate sia agli spostamenti sia al prolungamento dei tempi di gestione quotidiana, complicando notevolmente la vita di molte famiglie.

Inoltre, è prevedibile che molte famiglie decidano di non iscrivere i propri figli a causa di queste complicazioni logistiche e organizzative, con possibili ripercussioni negative sul futuro dell’istituto e sulla comunità locale.

È importante sottolineare che tutto questo disagio si sarebbe potuto evitare se si fosse intervenuti con la necessaria tempestività, evitando inutili incertezze e tensioni accumulate nei mesi scorsi.

Questo traguardo conferma che la buona politica può e deve intervenire in difesa delle realtà che funzionano e che svolgono un ruolo insostituibile nel tessuto sociale della nostra città.

L’asilo “De Gasperi” è parte della storia di Potenza e va tutelato con atti concreti, non con promesse.

Ringraziamo il Comune di Potenza per la disponibilità dimostrata nell’accogliere questa necessità.

Forza Italia continuerà a vigilare e a intervenire in difesa delle istituzioni educative, sociali e culturali che rappresentano un patrimonio collettivo da salvaguardare”.