La terza edizione di “Alle Castagne di Sagittario” ha trasformato l’Abbazia di Santa Maria del Sagittario di Chiaromonte in un laboratorio di innovazione culturale e turismo esperienziale.
L’evento, promosso dall’Associazione Abbazia Santa Maria del Sagittario (APS) e realizzato in collaborazione con il progetto “Sentieri del Benessere”, Regione Basilicata, Comune di Chiaromonte e Ambiente Basilicata, ha unito tecnologia, storia e tradizioni locali.
Grazie all’utilizzo di visori Oculus VR, progetto realizzato con un finanziamento del FLAG Coast to Coast, i visitatori hanno potuto immergersi nella storia dell’antica abbazia cistercense, esplorandone architetture e paesaggi in realtà aumentata.
L’esperienza digitale si è integrata con attività tradizionali:
- raccolta di castagne nel castagneto aperta alle famiglie,
- laboratori per bambini e stand gastronomici con specialità lucane come caciocavallo impiccato, crespelle fritte, zuppa del Beato Giovanni, caldarroste, vino del Pollino e creazioni a base di peperone crusco prodotte da “Peperonaut”.
- Un percorso escursionistico lungo il sentiero CAI Ventrile–Sagittario ha completato l’esperienza, unendo natura, cultura e benessere.
Ha dichiarato la Sindaca di Chiaromonte, Valentina Viola:
“La manifestazione ha rappresentato un momento di grande valore per la nostra comunità.
In contrada Sagittario ci sono i ruderi di una vecchia abbazia che raccontano la storia del borgo e della nostra comunità fin dall’epoca medievale.
Quello che ci ha colpito e che si lega perfettamente alle azioni dei Sentieri del Benessere è il lavoro straordinario dell’associazione Santa Maria del Sagittario e dei giovani che la animano.
Grazie al loro impegno, questo borgo mantiene viva la memoria storica, le tradizioni e le identità culturali, contrastando lo spopolamento e offrendo un esempio concreto di cittadinanza attiva.
Fin dall’inizio, come amministrazione, avevamo la volontà di rivalorizzare questo luogo così importante, ricco di storia, cultura e tradizioni, e così lo abbiamo inserito pienamente all’interno del progetto Sentieri del Benessere.
Ciò che rende l’iniziativa ancora più significativa è la sinergia che si è creata non solo tra associazione e amministrazione comunale, ma anche con altri progetti territoriali.
La presentazione degli Oculus, ha permesso ai visitatori di entrare virtualmente nell’abbazia dei monaci cistercensi, coniugando memoria, tecnologia e partecipazione.
Questo appuntamento dimostra come, lavorando insieme tra istituzioni, associazioni e cittadini, si possa generare cultura, bellezza e benessere condiviso”.
Antonello De Luca, membro dell’associazione, ha aggiunto:
“L’evento nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale dell’abbazia e le tradizioni gastronomiche locali, a partire dalla castagna “nzerte” del Sagittario.
La giornata è iniziata con la raccolta delle castagne aperta alle famiglie, è proseguita con la prova dei visori Oculus per rivivere l’abbazia nei suoi antichi fasti e si è conclusa con la degustazione dei prodotti tipici, unendo storia, cultura e sapori locali”.
Sentieri del Benessere è un progetto sostenuto dalla Regione Basilicata e promosso dai Comuni di Rotonda, Nova Siri, Latronico, Chiaromonte e San Severino Lucano, con l’obiettivo di valorizzare le aree interne attraverso percorsi che intrecciano natura, cultura e gastronomia, collegando montagna e costa.




























