POTENZA, UN PRANZO SOLIDALE PER COMBATTERE LA LEUCEMIA: NON SOLDI MA SORRISI

Domenica 24 Settembre, si terrà un pranzo di solidarietà organizzato dalla sezione Ail di Potenza (Associazione di volontariato Italiana contro le Leucemie linfomi e mieloma) e dall’Ematologia del San Carlo, diretta da Michele Pizzuti.

Il pranzo di solidarietà non servirà a raccogliere fondi, ma avrà il solo scopo di regalare a chi sta attraversando il difficile percorso della malattia e a chi l’ha superata, una giornata di allegria, di spensieratezza e di vicinanza.

Protagonisti della giornata di svago saranno i malati ematologici e tutti coloro che ogni giorno si adoperano per aiutarli, vale a dire le loro famiglie, gli operatori sanitari del reparto di Ematologia, i volontari dell’AIL.

L’AIL Potenza, sorta nel 1995, per volontà e passione del compianto Francesco Ricciuti, persegue i fini propri dell’Associazione Nazionale, cioè la promozione della ricerca scientifica, il miglioramento della qualità della vita dei malati, le diagnosi precoci e le terapie mirate delle patologie ematologiche.

Senza alcun contributo pubblico e con l’esclusivo sostegno delle offerte dei cittadini, che vengono interamente spese in Basilicata, ha realizzato le seguenti attività:

  • acquisto della Casa AIL, sita a Potenza in via Ciccotti 36, con cui viene offerta  ospitalità gratuita alle famiglie dei malati ricoverati in Ematologia;
  • acquisto delle attrezzature, donate al reparto di Ematologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza, per l’autotrapianto di midollo osseo;
  • realizzazione di 4 camere sterili per il trapianto di midollo osseo presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza;
  • assistenza domiciliare gratuita ai malati ematologici mediante medici specializzati convenzionati con l’A.I.L. Potenza e infermieri professionali nei vari Comuni della provincia di Potenza;
  • aiuto economico ai degenti e familiari in situazioni di particolare bisogno;
  • indagini ematologiche particolari per i malati leucemici;
  • contributo al Gruppo GIMENA- Roma-  per la ricerca sulle malattie del sangue;
  • borse di studio per medici e biologi per l’Hospice e la U.O. di Ematologia dell’Azienda Sanitaria San Carlo di Potenza.

Tutti i cittadini interessati a partecipare alla “giornata speciale dei pazienti ematologici” possono acquistare il biglietto presso la sede AIL di Potenza (Via del Gallitello n. 125, tel. 0971/55905, cell. 331-3016203) oppure presso l’U.O.Ematologia dell’Azienda Ospedaliera S. Carlo di Potenza.

Possono partecipare anche i bambini, che saranno affidati ad intrattenitori specializzati.

Sarà presente l’Arcivescovo di Potenza, Mons. Salvatore Ligorio, per un momento di preghiera e per la benedizione dei partecipanti.

E’ prevista la partecipazione del sindaco della città di Potenza, Dario De Luca, e del Direttore Generale dell’Ospedale S. Carlo, Rocco Maglietta.

Il pranzo di solidarietà si terrà presso il ristorante Bouganville di Picerno (PZ).