Al via i “Concerti d’Autunno” del VI Festival del Mandolino di Avigliano (PZ).
Ieri, Sabato 25 Novembre, hanno preso il via gli appuntamenti in programma per questo grande festival che continuerà ancora oggi, Domenica 26, Giovedì 30 Novembre e Domenica 3 Dicembre.
La manifestazione, inserita nell’elenco delle iniziative di promozione e comunicazione del Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata, è organizzata dall’Orchestra a Plettro “Domenico Manfredi” di Avigliano (espressione del Centro Permanente per l’Educazione Musicale “D. Manfredi”), dal Comune di Avigliano e dal Centro Studi Politeia, con il patrocinio della Regione Basilicata.
Francesco Manfredi, presidente del Centro Permanente per l’Educazione Musicale, ha spiegato:
“La kermesse si basa sulla plurisecolare tradizione degli strumenti a plettro, fortemente radicati nella cultura popolare aviglianese, in particolare tra i numerosi artigiani che andavano a formarsi a Napoli, importando la tradizione mandolinistica”.
Il progetto è nato da un’idea del musicista Mauro Squillante, direttore artistico del Festival e dell’Orchestra a Plettro “D. Manfredi”, e nel tempo ha assunto sempre maggiore rilievo, diventando un importante appuntamento musicale a livello nazionale.
Il ricco cartellone del Festival, incentivo all’ascolto di strumenti musicali di nicchia come il mandolino, vedrà impegnati artisti di alto livello e si svolgerà sul territorio aviglianese, a partire dal 25 Novembre, alle ore 18:30 nella Chiesa del Sacro Cuore di Possidente, con il concerto “Pensando Bach” del Duo Mauro Squillante (liuto cantabile) – Davor Krkljus (mandolino).
Seguirà “Volo pindarico”: presentazione dell’omonimo CD di Tiziano Palladino (mandolino) che si terrà oggi, Domenica 26 alle 19:30 nella Biblioteca T. Claps in Piazza Gianturco ad Avigliano.
Sempre ad Avigliano il 30 Novembre alle 19:00 l’Accademia Mandolinistica Napoletana eseguirà “Il Mandolino della Regina Margherita” nel Chiostro del Palazzo di Città.
La manifestazione si concluderà il 3 Dicembre ad Avigliano con il concerto “La Musica di Gianturco e della sua Epoca” dell’Orchestra a Plettro “D. Manfredi”, diretta dal M° Rocco Mentissi, con la partecipazione dei Maestri Pietro Santarsiero (chitarra classica) e Rocchina Pace (arpa): appuntamento, alle 19:30 nella Chiesa dell’Annunziata.




























