A Potenza si torna a parlare del crollo del muro di contenimento di una casa a due piani che, circa un mese fa, ha interessato Via Adolfo Consolini (Rione Macchia Romana).
Il cittadino Vincenzo Damiano chiede di tenere alta l’attenzione sul rischio crolli e ha precisato alla nostra Redazione:
“A più di un mese dal crollo di un muro di una proprietà privata sulla strada di grande passaggio Via Adolfo Consolini di Macchia Romana, nulla è stato fatto se non un transennamento della zona.
I cittadini dei palazzi adiacenti stanno solo assistendo al classico gioco delle competenze sulla responsabilità tra pubblico e privato ma non si è visto nessun lavoro di ripristino o messa in seria sicurezza della parte crollata.
Intanto con le ultime piogge continuano a cadere massi sulla strada e a verificarsi micro frane e purtroppo la vegetazione stà coprendo la reale entità del danno.
Inoltre da alcuni tubi scoperti dopo il crollo fuoriescono copiosi flussi di acque maleodoranti (vedasi foto con freccia) per cui oltre al rischio di ulteriori crolli si aggiunge il rischio di inquinamento ed epidemie.
Un rimanente muro di “sostegno” adiacente a quello crollato mostra evidenti crepe e il crollo di quest’ultimo provocherebbe serie conseguenze al palazzo adiacente di Via Consolini 51/57.
Le foto parlano da sole e auspichiamo un pronto intervento degli organi di vigilanza e del Comune per costringere chi di competenza a ripristinare al normalità e la sicurezza prima di dover assistere ad una tragedia annunciata”.
Cosa ne pensate?
Queste le foto che il Sig. Vincenzo ha inoltrato alla nostra Redazione.


































