Il Potenza Rugby non sbaglia un colpo e vince ancora!

Altra Domenica da incorniciare per il CUS Potenza Rugby che nel recupero della prima giornata di campionato, espugna il Mazzuca di Rende battendo la locale formazione del Rugby Rende per 19 a 15 al termine di una partita palpitante e giocata con gran cuore e determinazione da parte dei nero verdi lucani.

Potenza che, nonostante diverse ed importanti assenze, scende in campo comunque con la formazione migliore possibile.

Dall’altro lato il Rugby Rende che, per l’occasione, schiera diversi giocatori che in passato hanno militato anche in serie maggiori a riprova che il valore dei Cussini è davvero alto.

Match che inizia con una lunga fase di studio da parte di entrambe le formazioni che, complice il campo pesante e la pioggia, faticano a mettere in campo giocate degne di nota.

Dal 15’ però il Potenza alza il baricentro del proprio attacco e si installa nella metà campo avversaria.

Dopo una serie di occasioni sciupate, al 20’, dagli sviluppi di una mischia a 5 metri dalla linea di meta biancorossa, il n. 8 Rocco Di Melfi schiaccia oltre la linea bianca, capitan Lotito trasforma, 0 a 7.

Il Rende però non ci sta e cerca di mettere alle corde la difesa nero verde.

Nella seconda metà del primo tempo, complice l’indisciplina e una leggera disorganizzazione dei leoni, il Rende riesce dapprima, al 23’ a piazzare una punizione del momentaneo 3 a 7 e successivamente a marcare due mete al 30’ e al 38’, di cui una trasformata, che fissano il punteggio del primo tempo sul 15 a 7.

Si dice che nei momenti di difficoltà esca il cuore ed il valore delle persone e non c’è miglior frase per descrivere il secondo tempo del Potenza Rugby.

Lotito e compagni mettono sul campo tutta la loro grinta e determinazione per cercare di portare a casa il risultato.

Dopo 30 minuti di attacchi sfiancanti, di mischie dominanti e di touche di alto livello, proprio da una di quest’ultime parte l’azione, sviluppatasi in multifase, che porta Pasquale Ianniello al 70’, schierato per l’occasione primo centro, a marcare la meta, che non trasformata da capitan Lotito, porta il risultato sul 15 a 12.

Negli ultimi 10 minuti in campo ci sono solo 15 leoni che cercano e trovano all’80’ la meta del sorpasso con Stefano Pergola, eccezionalmente schierato ad ala, che schiaccia sotto i pali, capitan Lotito trasforma agevolmente e il risultato finale si fissa sul 15 a 19.

Vera e propria emozione nelle parole di coach Giovanni Passarella:

“E’ stata una partita incredibile, tirata e palpitante sino all’ultimo.

Abbiamo giocato al cospetto di una squadra che tra le sue fila annoverava giocatori con esperienza in categorie maggiori – riscoperti per l’occasione – ma, nonostante questo, abbiamo portato a casa un successo storico, ancor più importante se si pensa che la nostra formazione si basa esclusivamente su ragazzi “costruiti” in casa.

Sul piano del gioco abbiamo dato il massimo con diversi giocatori schierati fuori ruolo ma che hanno saputo dare il meglio di sé in ogni fase di gioco.

Dire di essere orgoglioso di questo gruppo è dire poco, quindi ci godiamo questa vittoria senza dimenticare però di continuare a lavorare per migliorarci sempre più”.

Ultimo impegno del 2018 per i leoni Domenica prossima 16 Dicembre al Campo Scuola di Macchia Romana, quando a far visita ai Cussini verrà il Rugby Corato in un match da non sottovalutare per Lotito e compagni che vorranno di certo continuare la striscia positiva e regalare gioie e soddisfazioni a tutti i fan e sostenitori, BCC Basilicata in primis.