La Questura di Potenza informa che il truck del progetto “Una Vita da Social”, la più importante campagna educativa itinerante italiana sulla sicurezza digitale, farà tappa in città mercoledì 3 dicembre.
Il mezzo stazionerà in Piazza XXI Marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dove accoglierà autorità, studentesse e studenti, oltre a docenti e famiglie.
L’iniziativa, promossa dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”, ha l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani all’uso responsabile della rete e dei social network, affrontando tematiche cruciali quali cyberbullismo, adescamento online ed educazione sentimentale in rete.
I contenuti proposti richiamano l’importanza di mantenere un atteggiamento consapevole sia online che offline, di non rimanere indifferenti di fronte a situazioni di difficoltà e di promuovere rispetto, ascolto e inclusione.
Il progetto si è inoltre ampliato nel tempo, introducendo moduli dedicati all’educazione stradale e al contrasto di ogni forma di discriminazione, rafforzando così il proprio messaggio formativo.
Dalla sua nascita, “Una Vita da Social” ha coinvolto 4 milioni e mezzo di studentesse e studenti, toccando oltre 700 città italiane e alcune località estere.
Le pagine social ufficiali, su X e Facebook, rappresentano ulteriori strumenti di diffusione della cultura della sicurezza digitale e contano oggi più di 130mila follower.
Foto e video della tappa di Potenza saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale dell’iniziativa (facebook.com/unavitadasocial), spazio dedicato alle ragazze e ai ragazzi per condividere esperienze positive e raccontare il viaggio dell’iconico truck attraverso l’Italia.




























