Il potentino pronto a contrastare bullismo e cyberbullismo: ecco il progetto di queste associazioni

In una nota Loredana Albano, referente dell’ATS del Progetto SHIELD, ha dichiarato:

“È stato ufficialmente siglato il protocollo di intesa tra l’associazione temporanea di scopo costituita dalle associazioni AIART di Potenza, Santa Maria della Rocca di Calciano e PLUG di Pignola, nell’ambito del Progetto SHIELD – Sistema hacking intelligenza per l’educazione e la lotta diversificata al bullismo e cyberbullismo rappresentata da Loredana Albano e il Forum dei Giovani del Comune di Potenza, guidato dal presidente pro-tempore Fabrizio Manna.

L’accordo nasce con l’obiettivo di rafforzare le azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte ai giovani sui temi del bullismo, del cyberbullismo, del benessere digitale, della prevenzione dei rischi online e del sostegno psicologico.

Attraverso una collaborazione sinergica e continuativa, le parti si impegnano a diffondere in modo capillare la piattaforma e lo sportello di supporto, valorizzandone il ruolo di presidio educativo e di ascolto nel contesto contemporaneo.

Questo protocollo rappresenta un passo fondamentale per avvicinarci ancora di più ai giovani.

Unendo competenze, energie e sensibilità possiamo costruire percorsi di prevenzione efficaci e una rete di supporto realmente accessibile”.

Così il presidente del Forum dei Giovani di Potenza, Fabrizio Manna:

“Siamo orgogliosi di collaborare a un progetto che mette al centro i ragazzi e il loro benessere digitale.

La partecipazione attiva dei giovani è la chiave per contrastare fenomeni come bullismo e cyberbullismo in modo concreto e duraturo”.