Milano Cortina 2026: Maratea è pronta ad accogliere la Fiamma Olimpica!

Fervono i preparativi in Basilicata per l’arrivo della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.

Sono dieci i comuni lucani, come si apprende da ansa, interessati dal lungo tragitto che collega 110 province italiane fino al 6 febbraio 2026 condividendo i valori Olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo.

Il viaggio comincerà a Maratea (Potenza) il 21 dicembre, per poi proseguire in Campania.

Riprenderà in terra lucana a Melfi (Potenza) il 28 dicembre, attraversando il maniero federiciano di Castel Lagopesole e le realtà di Rionero in Vulture, Venosa, Filiano, Pietragalla e infine il capoluogo di regione con la City Celebration e l’accensione nel braciere nel centro storico.

Il 29 dicembre la fiamma e la staffetta dei tedofori proseguiranno verso Castelmezzano (Potenza), per poi raggiungere la provincia di Matera con le tappe di Pisticci e, infine, Matera, patrimonio Unesco e Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

In questa entusiasmante avventura non manca il supporto di Coca-Cola, che, ancora una volta, accompagna questo percorso, rinsaldando il suo legame con la Fiamma Olimpica, risalente ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992.

Con un inno alle diverse culture, alla gioia condivisa e allo spirito sportivo che anima il mondo, ad accompagnare nel viaggio i tedofori, ci sarà un Truck allestito per l’occasione con i colori Coca-Cola Milano-Cortina 2026, dotato di grandi schermi led dinamici, installazioni luminose e potente impianto audio in grado di trasformare ogni arrivo della Torcia Olimpica in un grande evento di richiamo popolare. In ognuna delle 60 tappe principali, inoltre, il brand allestisce un villaggio itinerante dove i cittadini possono partecipare a momenti di intrattenimento, musica e sport, celebrando l’arrivo della fiamma.