Pignola, inaugurato il nuovo orto botanico insieme a questi alunni! I dettagli

“Questa mattina abbiamo inaugurato il nostro nuovo Orto Botanico insieme agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Pantano: un momento speciale, ricco di entusiasmo e meraviglia, che ci ricorda quanto sia importante educare le nuove generazioni al rispetto e alla cura dell’ambiente”.

E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Pignola, Antonio De Luca, che prosegue:

L’Orto Botanico rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile e consapevole, ed è il frutto di un lavoro corale che vogliamo valorizzare e condividere.

Grazie alla Regione Basilicata per il sostegno al progetto Comun’Oasi e ai partner WWF Potenza, Aree Interne APS, Paesaggi Meridiani ETS e Zer0971 ETS, che con la loro passione e competenza hanno contribuito a realizzare questo spazio di bellezza, conoscenza e partecipazione.

Un sentito ringraziamento a Don Antonio Meliante per aver impartito la benedizione a questo luogo così simbolico, e alla dirigente scolastica Silvia Lepore, alle insegnanti e a tutto il personale scolastico per la costante disponibilità e collaborazione nel promuovere percorsi educativi che uniscono scuola, territorio e sostenibilità.

L’orto non è solo un luogo dove le piante cresceranno rigogliose, ma è un simbolo di relazioni che si instaurano, di comunità che si uniscono e di giovani menti che imparano a rispettare e amare l’ambiente.

È un esempio concreto di come la cura della natura possa arricchire le nostre vite, coltivando anche valori di solidarietà e rispetto reciproco.

Questa inaugurazione si inserisce in un percorso più ampio di attenzione e cura che stiamo dedicando al plesso scolastico di Pantano: dalla nuova strada di accesso alla scuola, agli interventi di manutenzione del parco giochi, del campo di calcetto, delle aree verdi pubbliche, fino alla realizzazione dell’orto botanico.

Un impegno costante per rendere lo spazio pubblico della scuola sempre più vivibile, sicuro e a misura di bambino.

Invitiamo tutti a visitare e partecipare attivamente alla vita dell’orto, perché la vera bellezza delle piante e dei fiori fiorisce attraverso le mani e i cuori di chi si prende cura di loro”.