POTENZA: ASSEGNATI 800000 EURO PER L’INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO

Innovazione del sistema scolastico e opportunità legate all’educazione digitale pongono la Basilicata tra le prime quattro regioni in Italia e, la città di Potenza in prima linea grazie all’adesione all’iniziativa dell’Amministrazione, attraverso l’assessorato alla Programmazione.

Sono 5 gli istituti scolastici di prossima digitalizzazione nel capoluogo grazie al finanziamento di 800.000 euro assegnato dall’ITI Sviluppo Urbano della città di Potenza, all’interno del PO FESR Basilicata 2014-2020.

Saranno attivate 60 nuove classi digitali nelle scuole elementari e medie, distribuite negli istituti secondo un criterio proporzionale rispetto alla dimensione scolastica.

L’iniziativa comunale si affianca al programma di innovazione della scuola portato avanti dalla Regione Basilicata e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Il processo di innovazione e digitalizzazione della nostra società – secondo l’assessorato alla Programmazione – è parte fondamentale della strategia di sviluppo delineata nel programma di ITI, come base e motore di sviluppo e coesione.

Grazie alla stretta sinergia con il Dipartimento Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata, l’Autorità di gestione del PO FESR Basilicata 2014-2020 e l’Ufficio Scolastico Regionale, l’ITI Città di Potenza ha stanziato 3milioni di euro in favore delle scuole della città, sia per mezzo di azioni per la didattica digitale, sia attraverso l’adeguamento degli edifici.

Il Sindaco ha spiegato come l’investimento nell’istruzione, a partire dai primi cicli, è un investimento sul futuro di questa città. Oltre alle iniziative in ITI, il Comune ha candidato a finanziamento sul PON Istruzione altri 4 progetti di adeguamento sismico di altrettanti edifici scolastici comunali.