Con grande soddisfazione, l’assessore allo Sport, Valeria Errico e l’Assessore ai lavori pubblici, Sergio Potenza, hanno presenziato, insieme al Sindaco di Potenza, ad altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, al presidente del Comitato regionale Basilicata FIN Roberto Urgesi, dei dirigenti e funzionari comunali, alla riapertura della piscina comunale ‘Michele Riviello’ nel parco di Montereale a seguito dei lavori di efficientamento energetico.
Ha dichiarato l’assessore Errico:
“La promozione delle attività sportive passa attraverso la valorizzazione degli impianti e la loro riqualificazione.
Questa Amministrazione sta dimostrando di credere nello sport come momento di sviluppo sociale e individuale e l’efficientamento della nostra piscina è ulteriore esempio dell’attenzione che il Comune rivolge alle attività sportive.
Oggi [n.d.r. sabato 4 novembre] inauguriamo una delle strutture che registra il più alto numero di presenze tra agonisti ed amatori e il nostro ringraziamento va a tutti coloro i quali in questi mesi hanno lavorato alacremente per consegnare alla Città la ‘Michele Riviello’ in anticipo rispetto alla naturale scadenza contrattuale.
L’impresa, la Ecoclima, che ringraziamo, è venuta incontro alle esigenze dei cittadini, delle società, degli Enti di promozione e ha risposto con grande disponibilità alle richieste di imprimere un’accelerazione ai lavori dell’Amministrazione.
La nostra piscina da oggi è un esempio di impianto sportivo moderno, ecosostenibile e in armonia con le esigenze di salubrità che l’attività sportiva a tutti i livelli impone”.
Ha affermato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Sergio Potenza:
“Proseguono gli investimenti dell’Amministrazione nel risparmio energetico, nella messa in sicurezza degli impianti e nell’abbattimento dei costi di gestione.
I lavori alla piscina di Montereale garantiranno una illuminazione migliore, chiara e uniforme, grazie alle nuove luci led; un risparmio del 30% all’anno nelle bollette energetiche; una sensibile riduzione dell’inquinamento grazie agli impianti, il solare fotovoltaico e il solare termico, posti sulla copertura della struttura.
L’efficientamento realizzato consente il riscaldamento dell’acqua e la climatizzazione dei locali, in maniera uniforme. Un’energia rinnovabile e gratuita che consentirà di ridurre i consumi di gas e di energia elettrica.
L’attenzione dell’Amministrazione alla riduzione dei costi, ci ha spinto a predisporre anche un telo isotermico di copertura delle vasche che consente di ridurre le dispersioni energetiche dalle vasche quando non utilizzate”.
L’assessore Errico ha sottolineato che:
“in occasione dei lavori per evitare ulteriori disagi ai cittadini in un secondo momento, si è proceduto anche alla sostituzione delle corsie e delle scalette e sono state effettuate le analisi delle acque, operazione per la quale ringraziamo il laboratorio Ecoalimenta, che è riuscita a concludere l’intero intervento entro il mese di ottobre”.




























