Potenza: questi giovani volontari in prima linea contro il cyberbullismo! Ecco il progetto

La formazione di Siria Coviello e Maurizio Di Sabato, i due giovani volontari del Servizio Civile Universale UNICEFLa comunità educante al centro: Le istituzioni, la scuola e le famiglie per il contrasto al cyberbullismo”, dopo l’incontro con i responsabili della Caritas Diocesana, partner del progetto, il primo luglio, è continuata mercoledì 6 luglio quando sono stati ricevuti dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Basilicata, Vincenzo Giuliano.

Il Garante, con il calore e la passione che lo contraddistinguono, ha raccontato a Siria e Maurizio, che erano accompagnati dal Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza, Mario Coviello, le azioni che in questa fase sta portando avanti.

Con il Comitato Tecnico Scientifico che lo supporta, e di cui fa parte anche il Presidente Provinciale UNICEF, è impegnato nell’accoglienza dei profughi ucraini che sono arrivati in Basilicata e, in particolare, degli oltre 130 bambini e adolescenti che le scuole di Basilicata hanno accolto dal febbraio di quest’anno.

Il Garante ha appena terminato un corso a distanza di primo approccio alla lingua italiana dei profughi ucraini e dialoga costantemente con le istituzioni perché i diritti dei bambini e degli adolescenti lucani e immigrati vengono salvaguardati.

Ha spiegato che da molti anni è a disposizione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e delle loro famiglie affinché la loro crescita si svolga nelle migliori condizioni possibili.

Siria e Maurizio hanno spiegato che il progetto di cui si occupano fino al 26 giugno 2023 tende al potenziamento degli strumenti, abilità e competenze della comunità educante, in un’ottica di prevenzione e contrasto al fenomeno del cyberbullismo.

Sono consapevoli che per essere incisivi hanno bisogno di una rete di alleanze e chiedono al Garante di collaborare con loro.

Vincenzo Giuliano consegna in copia ai due volontari l’indagine conoscitiva sulla diffusione dell’alcool tra gli studenti delle scuole medie e superiori di Potenza e quella su “ Social, giovani e pandemia” che è stata presentata nel marzo di quest’anno.

Dichiara, anche a nome del Comitato Tecnico Scientifico, la massima disponibilità per la realizzazione del progetto.

Siria e Maurizio, nel ringraziare il Garante per l’accoglienza e la disponibilità, lo informano che dopo i tre giorni di formazione a Roma dall’11 al 13 luglio, avvieranno incontri con le dirigenti scolastiche:

  • Cinzia Pucci, dell’Istituto Comprensivo “ Giacomo Leopardi” di Potenza;
  • Marcella Marsico, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “ Lorenzo Milani”, sempre di Potenza, partner del progetto.

Previsto a settembre l’avvio delle azioni che il progetto prevede.

Ecco due foto dell’incontro.