Sabato 2 Agosto 2025 torna a Pignola per la sua terza edizione NOT(T)E D’ESTATE, l’appuntamento estivo organizzato dall’associazione Young Minds – Events&Co., dedicato alla valorizzazione del talento giovanile e alla promozione della cultura musicale in provincia di Potenza.
L’evento si svolgerà in due piazze storiche di Pignola – Vittorio Emanuele II e Risorgimento – ed è ad ingresso gratuito.
Il cuore pulsante della serata sarà la prima tappa lucana di INDIE POWER – La festa indie più grande d’Italia, che dalle ore 21:00, animerà Piazza Risorgimento con sonorità coinvolgenti provenienti dal panorama Indie e Pop italiano.
Un’atmosfera da concerto, energia da club e un coro collettivo che canterà a squarciagola i brani più amati dei cantanti della scena Indie e Pop italiana.
Dichiara Danilo Logiodice, presidente di Young Minds:
«Siamo entusiasti di portare la carica di Indie Power per la prima volta in Basilicata è un modo per unire giovani, cittadini e territorio in un’unica grande festa, aperta a chiunque.
Vogliamo dire a tutti che i giovani hanno il potenziale giusto per guardare il avanti dritti al futuro, con competenza ed energia!»
Ma la serata inizia già alle 18:30, con il live di Pierpaolo Micca and Band in Piazza Vittorio Emanuele II, anticipando gli appuntamenti più istituzionali di questo evento itinerante.
Alle 20:30, infatti, sul Palco di Piazza Risorgimento, ci sarà la consegna del “Premio Giovane Pignolese dell’Anno” che riconosce il valore civico, creativo e proficuo di giovani del territorio che si sono distinti durante l’anno, e a seguito l’esibizione del Coro “L’Ottava Nota”, realtà inclusiva diretta da Donatella Abbandonato, vice-presidente dell’associazione.
Donatella racconta del senso profondo del coro: «Vogliamo dare voce alle differenze e tessere relazioni, per unire generazioni nel segno dell’inclusività.
Cantare insieme, utilizzando la Lingua dei Segni Italiana, grazie all’aiuto di Giuliana Viggiano, diventa un messaggio concreto di comunità e partecipazione.»
Il progetto “L’Ottava Nota”, nato dall’associazione, coinvolge oltre 35 bambini che cantano e segnano brani di diverso genere e che fa dell’inclusione il suo vero manifesto artistico.
Con questa terza edizione, NOT(T)E D’ESTATE, organizzato dall’associazione Young Minds – Events&Co. conferma la sua crescita, diventando un punto di riferimento per l’estate giovanile in Basilicata.
La grande novità di quest’anno è proprio l’arrivo di INDIE POWER: un claim che trasformerà Pignola nella capitale dell’indie per una notte, regalando al pubblico una selezione di brani e performance tutte all’insegna dell’energia fresca che contraddistingue la nuova scena musicale italiana.
L’evento si chiuderà sotto le stelle con ritmo, sorrisi e scoperta: un’esperienza pensata per coinvolgere famiglie, giovani e adulti in un unico grande abbraccio sonoro, fatto di impegno, musica e appartenenza al proprio territorio.
Young Minds – Events&Co. dunque riafferma la propria missione: dare spazio alle nuove generazioni, promuovere cultura locale e sostenere l’aggregazione responsabile e creativa in Basilicata.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pignola, della BCC di Basilicata e di Chorus Inside Basilicata, con il sostegno morale della Regione Basilicata, APT Basilicata e Pignola Turistica.
L’associazione, dunque, vi aspetta numerosi, Sabato 2 Agosto, per celebrare insieme la musica, i giovani e la bellezza della Basilicata con NOT(T)E D’ESTATE per un’estate da ricordare!




























