Dopo lo stop imposto dalla pandemia nei due anni passati torna la tanto attesa Milano-Taranto.
Grazie all’intuizione e alla caparbietà di Franco Sabatini nel 1987 la Milano – Taranto rinasce in veste rievocativa e, ancora oggi, il Moto Club Veteran “San Martino”, di cui Franco fu il fondatore, la organizza con tenacia e passione.
La 35esima edizione della storica maratona per moto d’epoca, dal 3 al 9 Luglio prossimi, riserverà come sempre ai partecipanti grandi emozioni e divertimento, nel corso di un affascinante viaggio tra alcuni dei luoghi più belli dal Nord al Sud della penisola.
- Milano,
- Villanova di Castenaso (Bologna),
- Perugia,
- Cassino (Frosinone),
- Potenza,
- Bari,
- Taranto:
queste le tappe previste per un percorso di circa 1.600 chilometri complessivi tra strade panoramiche e suggestive, alla scoperta di bellezze naturali, borghi, tradizioni, cultura e gastronomia.
Un’avventura che, anche quest’anno, non mancherà del supporto e della calorosa accoglienza di Associazioni e Istituzioni locali, alle varie fermate giornaliere per i Controlli Orari.
Saranno ben 204 i partecipanti alla Mita 2022, per un totale di 191 equipaggi, 111 sono gli italiani.
93 sono invece gli stranieri:
- 28 dalla Germania,
- 27 dalla Svizzera,
- 23 dal Regno Unito,
- 3 dall’Austria,
- Francia,
- Olanda,
- Stati Uniti,
- 2 dal Canada,
- 1 dal Lussemburgo.
72 sono gli iscritti alla loro prima partecipazione alla manifestazione.
Un dato che conferma come questa storica maratona per moto d’epoca continui ad esercitare un grande fascino e a suscitare interesse tra donne e uomini di tutte le età e di tutti i continenti, condividendo il fascino di questa “avventura” con nuove generazioni di appassionati.
Le marche di moto presenti sono 35 delle quali 19 italiane.
La moto più antica è una Moto Guzzi Sport 13 del 1926 che, al tempo, costava ben 7.200 Lire!




























