Lo scorso 23 Marzo abbiamo pubblicato la dichiarazione dell’Associazione Difesa Orientamento Consumatori (ADOC) relativa alla vicenda capitata ad un cittadino della provincia di Potenza con Poste Italiane.
Oggi è pervenuta alla nostra redazione la risposta di Poste Italiane:
“In riferimento all’articolo pubblicato il 23 marzo “Attenzione a Poste Italiane: dalla provincia di Potenza la disavventura di un cittadino”, sulla stipula di una polizza assicurativa, Poste Italiane desidera precisare che il 10 dicembre 2015 il consulente finanziario dell’ufficio postale ha correttamente illustrato al cliente tutte le clausole della polizza (durata, scadenza, modalità di recesso, sospensione e disdetta) prima della sottoscrizione del contratto.
Il consulente ha contestualmente consegnato al cliente anche il fascicolo con la nota informativa, il glossario e le condizioni di assicurazione.
La polizza del cliente, scaduta il 10 dicembre 2016, si è rinnovata automaticamente perché il sottoscrittore non ha presentato disdetta nei tempi previsti.
Secondo l’art. 14 delle Condizioni di Assicurazione il cliente deciso a risolvere il contratto deve inviare dichiarazione di disdetta della polizza tramite lettera raccomandata a/r almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale.
Avendo il cliente presentato disdetta della polizza a settembre 2017, Poste Assicura ha provveduto con effetto immediato a eseguire il recesso e a rimborsare in un secondo momento, le rate dei mesi di ottobre e novembre del 2017.
Si precisa, infine, che il 28 febbraio scorso l’ufficio Gestione reclami di Poste Italiane ha inviato al cliente una nota in cui ha ribadito il corretto operato dell’azienda. La nota è stata successivamente inoltrata per conoscenza anche all’ADOC nazionale”.
È ovvio che “la legge non ammette ignoranza” per tanto resta valido l’invito dell’Adoc ai consumatori che è quello di leggere in maniera approfondita (prima di firmare qualsiasi documento) tutte le clausole anche quelle scritte in minuscolo per non incappare in situazioni analoghe.




























