A Ruoti un appuntamento imperdibile dedicato alla valorizzazione dell’Asprinio, simbolo di identità e tradizione. I dettagli

Si terrà domani, martedì 13 Maggio, presso il Museo Contadino di C/da Taverna Foj, a partire dalle ore 17:30 il convegno “La vite, il vino, l’uomo e la storia”, ultima tappa del progetto finanziato dal GAL Percorsi, nell’ambito del PSR Basilicata 2014-2020, “Bando misura 19 – Sviluppo Locale Tipo Partecipativo. SLTP LEADER” – Sottomisura 19.2.B.10 – Un altro modo di gestire e di possedere.

Il Comune di Ruoti spiega:

“Un appuntamento imperdibile dedicato alla valorizzazione dell’Asprinio, vitigno autoctono di Ruoti, simbolo di identità, tradizione e rinascita agricola.

Un sentito ringraziamento va al GAL Percorsi per il prezioso lavoro profuso a favore dello sviluppo del territorio, con particolare riconoscimento alla Presidente Caterina Salvia e al Direttore Domenico Romaniello per la loro visione e dedizione nel promuovere le potenzialità del nostro patrimonio.

Il progetto, che ha avuto come comune capofila Ruoti, ha visto coinvolti come partner anche i comuni di Trivigno, Avigliano, Pietragalla e Brindisi di Montagna, dove si è andati alla ricerca delle tradizioni e di tutte le trasformazioni messe in atto dall’uomo, ogni volta con appuntamenti partecipati al termine dei quali sono stati presentati una serie di vini importanti, prodotti della regione.

Saranno presenti tutti i protagonisti di questo progetto, tra cui l’Associazione Viticoltori di Montagna, nata dalla collaborazione tra enti locali e aziende agricole, l’ALSIA, GAL Percorsi e ospiti istituzionali regionali e interregionali.

Al termine del convegno, un momento speciale sarà dedicato al panel test di degustazione del vino Asprinio, condotto dall’enologo del Crea-ve di Turi, Francesco Mazzone, con la partecipazione di degustatori:

  • Franco Gentilesca Sindaco di Ruoti,
  • Rocco Catalano Slow Wine,
  • Francesco Sasso Cantine Sasso,
  • Raimondo Faraone Mennella ENOLOGO,
  • Francesco Pisani Alsia Basilicata,
  • Stefano Errichetti ristoratore,
  • Eugenio Tropeano A.I.S.,
  • Donato Gentile enologo Assoenologi PBC,
  • Paride Leone Enoteca regionale,
  • Michele De Lisa sommelier.

Questi valuteranno le caratteristiche sensoriali del vino, tra questi l’Associazione Italiana Sommelier di Basilicata, che accompagnerà i presenti nella degustazione guidata finale dei vini lucani, per scoprire profumi e frutti della nostra terra”.

Ecco la locandina dell’iniziativa.