Dal 26 maggio 2025 la città di Avigliano ha un nuovo progetto di sviluppo sociale ed economico: CiVitas, la Cooperativa di comunità, è formalmente costituita e pronta a muovere i primi passi.
CiVitas è un progetto ambizioso, nato dalla volontà dell’Amministrazione comunale e di trenta soci fondatori, con l’obiettivo di affrontare tematiche importanti come l’occupazione, l’emigrazione e il supporto sociale.
La presentazione ufficiale della Cooperativa si è tenuta il 15 luglio scorso in Piazza Gianturco, alla presenza del Sindaco Giuseppe Mecca e dell’Assessore alle Politiche sociali Fabiola Tortorelli e sta proseguendo con dei gazebo illustrativi sul territorio comunale.
Una Cooperativa di Comunità è un’impresa sociale che nasce dall’analisi dei bisogni di un territorio, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità in cui opera.
CiVitas si pone come obiettivo la creazione di lavoro locale, l’offerta di servizi alla persona, la riattivazione di spazi pubblici e la promozione di legami tra generazioni.
La Cooperativa di comunità di Avigliano è un gruppo variegato e determinato di giovani, donne, artigiani e professionisti che hanno scelto di restare, tornare o ripartire da Avigliano, scommettendo sul potenziale umano, culturale e naturale del territorio.
Non sta mancando il sostegno dell’Amministrazione comunale, il Sindaco Mecca ha definito la nascita di CiVitas un “evento storico” e ha espresso la sua piena disponibilità a sostenere il progetto.
L’Assessore Tortorelli ha manifestato soddisfazione per l’esperimento ambizioso della Cooperativa di Comunità, che affonda le radici nel sentimento del mutuo aiuto e nella solidarietà.
Per maggiori informazioni su CiVitas e per aderire al progetto è possibile contattare il Presidente della Cooperativa CiVitas Francesco Giordano.





























