Coronavirus Potenza: Forze dell’Ordine e Protezione Civile nelle stazioni ferroviarie e dei bus!

Ieri il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, ha comunicato in un post pubblico:

“È in corso, da parte della Protezione civile, della Polizia locale e delle forze dell’ordine, un censimento delle persone in arrivo dalle cosiddette ‘zone rosse’.

Sono e saranno controllati tutti gli autobus e tutti i treni in arrivo.

La mia profonda gratitudine va a questi uomini e donne che, incessantemente, stanno lavorando da questa notte per garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti”.

Il sindaco Guarente ha, inoltre, comunicato che i controlli, effettuati da forze dell’ordine, Protezione civile comunale e volontari, relativi a coloro che giungono nelle stazioni ferroviarie e dei bus del capoluogo, hanno avuto luogo anche nella scorsa notte.

Ha evidenziato che saranno eseguite verifiche riguardo al rispetto delle indicazioni contenute nel Dpcm emanato in data odierna (8 marzo 2020), applicando le sanzioni previste, che possono comprendere anche la chiusura dell’attività qualora nella medesima attività non vengano rispettate le prescrizioni governative.

La Protezione civile comunale ha messo a disposizione, per chiedere informazioni relative all’emergenza Covid-19, il numero telefonico 0971415833 e l’indirizzo mail protezionecivile@comune.potenza.it.

L’assessore alle Politiche sociali, Fernando Picerno, ha reso noto che da oggi, lunedì 9 Marzo 2020, le persone over 65 anni, che vivono a Potenza e si trovano in situazioni di difficoltà, potranno contattare il numero 0971415783 per chiedere che vengano loro consegnati a domicilio farmaci o la spesa.

Questa la situazione presso la stazione centrale (foto di Max Di Stasio).