Madonna del Sacro Monte di Viggiano, cresce l’attesa per il suo ritorno nella Chiesa Madre: attese 30000 persone. I dettagli

Sul tavolo del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica i festeggiamenti in onore della Madonna del Sacro Monte di Viggiano. 

Analisi dei profili di security e safety per festeggiare in sicurezza la Patrona e Regina delle genti lucane

La definizione delle misure necessarie per rendere sicuri i festeggiamenti religiosi e civili che si terranno a Viggiano (PZ), dal 2 al 5 settembre prossimo: di questo si è discusso stamane nella Sala Italia del Palazzo del Governo, nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro.

Hanno partecipato:

  • il Sindaco del Comune di Viggiano,
  • il Comandante provinciale interinale dei Vigili del Fuoco ed il Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza 118,
  • oltre ai vertici provinciali delle Forze di polizia,
  • al Presidente dell’Amministrazione Provinciale,
  • al Vice Sindaco del Comune capoluogo.

Ha dichiarato il Prefetto Campanaro, introducendo i lavori:

“Dobbiamo garantire che i festeggiamenti per la Patrona della Basilicata si svolgano in una cornice di piena sicurezza, nel rispetto della normativa in materia di pubbliche manifestazioni.

Si stimano importanti afflussi di persone nello storico centro della Val d’Agri, per circa trentamila presenze, il che richiede una attenta attività di definizione delle misure di safety e di security, con un rilevante potenziamento dei servizi di vigilanza del territorio da parte di Forze di Polizia, Polizia locale, addetti alla sicurezza e volontari, la cui definizione conclusiva sarà, nei prossimi giorni, oggetto di una riunione della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e di un tavolo tecnico in Questura”.

Il 3 Settembre prossimo, prima domenica di settembre, si completerà l’itinerario circolare della Madonna del Sacro Monte, con il ritorno della statua lignea nella Chiesa Madre di Viggiano, dopo la traslazione di andata della prima domenica di maggio scorso.

La storia della Madonna Nera, tra leggenda e realtà, è strettamente legata alla presenza bizantina in Basilicata e all’assedio dei Saraceni del 1050 d.C. ed è ancora intatta la forte devozione per la Vergine col bambino, che nel 1965 fu proclamata Patrona e Regina delle genti lucane.ù

Nel corso del vertice prefettizio sono stati analizzati e definiti, in particolare, gli aspetti relativi alla viabilità pedonale e veicolare, alle aree di parcheggio, implementate rispetto agli scorsi anni, ai presidi di assistenza sanitaria, alle condizioni di afflusso e di deflusso nelle piazze e negli spazi pubblici ove, da sabato 2 settembre prossimo, si svolgeranno i principali eventi civili e religiosi, con l’appuntamento più importante e partecipato rappresentato dall’accoglienza della Madonna Nera nella mattinata di domenica 3 settembre in Piazza San Giovanni XXIII, con la solenne celebrazione officiata dall’Arcivescovo di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, S.E. Monsignor Salvatore Ligorio.

Specifici sopralluoghi da parte della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo definiranno, infine, gli aspetti inerenti le pianificazioni di sicurezza per i due concerti musicali, organizzati nelle serate di lunedì 5 e martedì 6 settembre prossimo.