Con l’ordinanza 100/2017, il Sindaco di Potenza, Dario De Luca, ha disposto orari di apertura e chiusura relativa agli impianti stradali di distribuzione carburante per l’anno 2018.
Gli impianti stradali esistenti e funzionanti nel territorio comunale, costituiti da punti vendita eroganti carburanti per autotrazione in modalità “servito”, con esclusione degli impianti situati sul raccordo autostradale Potenza – Sicignano (SS.n. 407 Basentana), sono tenuti ad osservare le seguenti disposizioni in materia di orari e turni nell’attività relativa all’erogazione dei carburanti:
1) Orari:
- gli impianti funzionanti in modalità “servito” articolano il proprio orario di servizio indicativamente all’interno della fascia oraria compresa tra le ore 5:30 e le ore 21:30;
- l’apertura giornaliera dell’impianto, senza alcun obbligo di rispetto di fasce minime e/o massime di apertura, è prevista dalle ore 7:30 alle 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 20:30;
- nell’orario di apertura, nelle domeniche e nei giorni festivi in turnazione l’impianto è assistito da personale e deve essere comunque garantita l’assistenza al rifornimento di carburante a favore dei soggetti disabili;
- per venire incontro a particolari esigenze di traffico, rispettivamente regionale ed extraregionale (strada di grande comunicazione Potenza/Melfi S.s. 658), e di quella in area extraurbane (contrade a Nord-Est di Potenza), l’impianto posto lungo la tratta statale di grande comunicazione Potenza/Melfi (ERG) e l’impianto posto a Piano San Nicola (AGIP) per l’anno 2018 possono osservare l’orario di servizio giornaliero all’interno della fascia diurna compresa tra le 5,30 e le 21,30 tutti i giorni della settimana;
- il servizio notturno negli impianti autorizzati, ove richiesto, è svolto dalle ore 21,00 fino all’orario di apertura giornaliera per l’intero orario di apertura notturna;
- i gestori devono curare la predisposizione di cartelli o altri supporti visivi idonei indicanti l’orario di servizio dell’impianto e le aperture di turno nei giorni domenicali e festivi con l’obbligo di esposizione in modo visibile all’utenza; durante le chiusure festive e domenicali dovranno essere esposti cartelli con indicazione dei distributori aperti nel turno relativo alla giornata di chiusura medesima.
2) Turni di apertura domenicale e festiva:
- Ai fini dell’effettuazione del servizio obbligatorio di apertura domenicale e festiva viene aggiornata per l’anno 2018 la suddivisione dei punti vendita eroganti carburanti per autotrazione in modalità “servito” allo stato funzionanti nella città di Potenza, nei turni “A” – “B” – “C” – “D”- “E”, ciascuno dei quali costituito da 1/5 degli impianti medesimi (2/10) la cui afferenza è determinata salvaguardando il criterio per cui in ogni macroarea urbana vi sia adeguata copertura del servizio e tenuto conto della compresenza in ambito urbano e sul raccordo autostradale Basentana dei seguenti ulteriori punti di rifornimento:
In ambito urbano (con modalità di rifornimento senza servizio con pagamento anticipato):
Q8 Via Ciccotti (Canossiane);
Q8 Via Vaccaro;
Q8 Via Viviani;
IP (Gruppo API) Corso Garibaldi.
Su raccordo autostradale Basentana:
ENI Basentana (Dir. Salerno Taranto);
ESSO Basentana h.24 (Dir. Salerno Taranto);
Q8 Basentana (Dir. Taranto Salerno);
ENI Basentana (Dir. Taranto Salerno).
La suddivisione degli impianti tenuti al turno domenicale e festivo allo stato funzionanti nella città di Potenza che erogano carburanti anche in modalità “servito”, ovvero con l’assistenza del gestore o di un suo collaboratore, viene così fissata:

Il calendario dei “turni” di “apertura obbligatoria” relativo alle domeniche ed alle festività dell’anno 2018 viene così fissato:

Gli impianti che effettuano l’apertura domenicale possono, facoltativamente, sospendere l’attività nell’intera giornata del lunedì o, se questo è festivo, nel primo giorno feriale successivo; nessun recupero è dovuto per le festività infrasettimanali.
L’impianto ubicato sulla Potenza/Melfi (S.s. n. 658) e quello a servizio dell’area extra-urbana (contrade a nord-est di Potenza) sono esentati dall’obbligo della turnazione.
ERG C.da Cugno delle Brecce S.s. 93 (Potenza-Melfi);
ENI Contrada Piano San Nicola.
3) Turni di riposo infrasettimanale:
- E’ facoltativa l’effettuazione del riposo infrasettimanale;
- E’ data facoltà al gestore dell’impianto TAMOIL localizzato nell’area adiacente lo Stadio Viviani, in concomitanza con lo svolgimento di eventi sportivi e/o di manifestazioni di particolare rilevanza, della esenzione dell’apertura giornaliera e/o della turnazione domenicale e festiva, relativamente alla sola fascia pomeridiana/serale o, in alternativa, di sospendere il servizio nell’intervallo temporale compreso tra due ore prima e dopo lo svolgimento della manifestazione.
4) Ferie
Sono fissati i seguenti periodi di chiusura per ferie:

- Dovranno essere preventivamente comunicati dai gestori solo i periodi di ferie da farsi NON in coincidenza con i periodi fissati al punto precedente.
- Il Comune garantirà l’apertura di almeno il 20% degli impianti e a tal fine comunicherà al gestore eventuale diniego entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.
- E’ fatto obbligo al gestore rendere noto all’utenza, con un anticipo di almeno cinque giorni, il periodo di chiusura per ferie dell’impianto ed esporre un cartello contenente l’indicazione dell’ubicazione e degli orari degli impianti aperti in detto periodo.
5) Esenzioni:
- Gli impianti di metano e di gas di petrolio liquefatto (GPL) sono esonerati dal rispetto dei turni di chiusura nonché dei turni di chiusura domenicale e festiva, anche se collocati all’interno di un complesso di distribuzione di altri carburanti.
- Qualora l’impianto sia dotato di attività commerciali e/o per la somministrazione di alimenti e bevande, l’esercizio delle stesse è integralmente subordinato alla prevista disciplina di settore di cui, rispettivamente, al D.lgs. 31 marzo 1998, n.114 e alla Legge 25 agosto 1991, n. 287 e alle relative discipline comunali in materia di orari;
- Limitatamente alla vendita di prodotti che avvenga in relazione al possesso della tabella complementare agli impianti di distribuzione carburanti, l’esercizio dell’attività predetta è totalmente equiparato a quello previsto per la vendita di carburanti ed avviene usufruendo degli stessi orari e turni.
- Chiunque non rispetta le disposizioni in materia di turni di apertura è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500,00 a euro 3.000,00 e nei casi di particolare gravità e recidiva il Comune dispone la sospensione dell’attività dell’impianto per un periodo fino a 20 giorni.
- Il presente provvedimento si applica a decorrere dal 1° gennaio 2018 ed ha durata fino al 31 dicembre 2018.
- Per quanto non indicato nella presente ordinanza, si fa espresso riferimento alle vigenti disposizioni in materia.




























