Nicola Lovallo, consigliere comunale del Pd di Potenza, in un comunicato stampa è intervenuto sull’incidente della caduta della pala eolica ad Avigliano, causata dal forte vento:
“L’ultimo incidente in ordine di tempo che si è verificato nella contrada Patacca ad Avigliano dove è letteralmente caduta una pala eolica, conferma quanto andiamo dicendo da tempo e che cioè occorre istituire una commissione di controllo ai vari livelli istituzionali che si occupi di monitorare lo stato delle pale eoliche.
Dopo l’incidente verificatosi solo 15 giorni fa nella contrada Casone Cugno, sul crinale tra Potenza e Brindisi di Montagna, dove il vento ha divelto le eliche di un impianto mini eolico, ecco ancora un incidente con addirittura una pala che viene giù.
E siamo solo all’inizio della stagione invernale.
Cosa si aspetta che davvero succeda una tragedia?
Come non essere vicini ai tanti cittadini costituitisi in comitati perché preoccupati per le loro case minacciate dalla installazione di tante pale eoliche.
Continuo a chiedere con forza e non mi stancherò di farlo che i cittadini, che vivono grandi disagi per la presenza delle pale eoliche a ridosso delle proprie case, pale eoliche che per il forte rumore che producono creano disagi anche psicologici, possano almeno non vedersi cadere sulle proprie teste pezzi di questi impianti a causa del vento e della pioggia forti così com’è successo nuovamente ieri aggiungendo panico al disagio.
Anche questi piccoli impianti che ormai per il numero si configurano come dei veri e propri parchi eolici, devono andare in commissione di impatto ambientale attraverso le conferenze di servizio”.




























