E’ stato riacceso lo scorso 8 Dicembre a Tito l’albero di Natale più grande della Basilicata e del Meridione.
Una meraviglia natalizia che non passa di certo osservata e, giunto al 14esimo anno consecutivo, non cattura solo lo stupore di Potenza e provincia, ma anche l’attenzione delle telecamere Rai.
A dedicare uno spazio a quest’opera unica, ci ha pensato “Sì Viaggiare”, la nota rubrica del Tg2 dedicata ai viaggi e al turismo, condotta da Silvia Vaccarezza.
La puntata, andata in onda ieri alle 13:40, è stata introdotta così dalla conduttrice:
“In Basilicata, a Tito, il paese degli alberi di Natale: è qui che da 14 anni viene preparato l’albero più grande del Sud.
E’ un albero speciale perché ideato e realizzato da tanti ragazzi, tutti volontari”.
Prosegue poi l’inviato Antonio Coronato che racconta la meraviglia di questa tradizione:
“Appare all’improvviso, da 14 anni, l’8 Dicembre.
Ricorda alla Basilicata l’inizio delle festività.
E’ l’orgoglio di Tito che grazie ad un abete da primato (ma non solo) ama definirsi il paese degli alberi di Natale.
Dietro questo disegno composto da migliaia di luci e impreziosito da una Torre Medievale posta in cima al Monte che fa da tela naturale, c’è il lavoro di molti volontari impegnati ad offrire uno spettacolo di grande impatto e di grande innovazione.
La trovata dei volontari dell’Anspi ha inspirato i loro concittadini e così da qualche anno, passeggiando per le vie del borgo durante le feste, si possono trovare anche alberi originali, decorati con materiale riciclato (dedicati ai bambini) o illuminati dalla forza delle pedalate.
Questo Centro Lucano si candida a “Paese degli alberi di Natale” ma offre al visitatore molti spunti durante tutto l’anno”.
Conclude poi Coronato:
“Gioia, serenità, salute: sono i regali che vorrebbe ricevere chi nelle notti illuminate da migliaia di luci si fermerà ad ammirare il grande abete di Tito, il Paese degli alberi di Natale”.
Ricordiamo infatti che questa meraviglia di Natale si trova precisamente ai piedi della torre di Satriano, vicino agli scavi e al museo multimediale, e si sviluppa su un perimetro di 1720 metri, su cui sono posizionati 265 pali che reggono circa 8mila lampadine.
L’albero resterà illuminato fino al giorno dell’Epifania, dalle ore 17:00 alle 5:00 del mattino.
Uno spettacolo bellissimo che porta un grande primato alla nostra regione.
Queste alcune immagini della puntata.




























