Settima tappa per il service internazionale, dedicato alla prevenzione del diabete, in tour da Novembre in Basilicata ed oggi a Pietragalla (PZ).
Grande partecipazione per l’evento organizzato dai Lions Club International – Distretto 108 YA con il Governatore Francesco Capobianco.
I saluti di apertura sono stati affidati:
- al Sindaco, Nicola Sabina, sempre attento e sensibile a queste tematiche;
- a Filli Camardese, Presidente Lions Club Potenza Pretoria;
- a Rocco Fatigante, Presidente Associazione Potentina Amici del Cuore, il quale ha intrattenuto la platea sulle attività dell’associazione in questo ultimo periodo.
“Prendiamoci a Cuore”, questo il titolo del service che ha visto impegnati, nel Palazzo dell’istituto comprensivo di Pietragalla:
- Giuseppe Citro, esperto diabetologo che ha parlato della malattia di cui si occupa da un punto di vista medico;
- Marianna Romaniello, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pietragalla, che ha parlato di come il suo settore interviene su queste politiche per offrire sempre, ai piccoli consumatori, un servizio eccellente, capillare e virtuoso.
- la Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria, Laura Mongiello, che ha illustrato l’importanza della corretta alimentazione come strumento indispensabile per prevenire malattie croniche e garantire un ottimo stato di salute. Da qui l’importanza, derivante dalla sua esperienza, di attuare progetti di educazione alimentare nelle scuole fin dai primi anni scolastici e, soprattutto, indirizzati anche alle famiglie, al fine di garantire un corretto e sano stile di vita.
Il coordinamento è stato affidato alla giornalista Loredana Albano e le conclusioni ad Antonio Lopizzo, Presidente Lions Club V^ circoscrizione, il quale ha parlato alla platea dell’importanza di prevenzione, formazione e informazione.
Queste le sue parole:
“Da sempre i Lions sono impegnati in questo tipo attività di prevenzione di malattie legate all’alimentazione che, oltre ad essere un costo sociale, rappresentano un grave disagio sociale per chi le vive costantemente.
Fenomeno ancora più grave si verifica quando a soffrirne sono i più giovani”.
Queste le motivazioni che hanno spinto a disporre dalla mattina una postazione per effettuare screening gratuiti per malattie cardiovascolari e del diabete, elettrocardiogramma e misurazione pressione arteriosa.
Molta è stata l’affluenza da parte dei cittadini, segno concreto e tangibile dell’attenzione sempre maggiore a queste tematiche.
Di seguito, le foto degli ospiti.






























