Potenza, difficoltà di accesso per cittadini anziani e con disabilità in questo ufficio. La denuncia e le foto

Screenshot

Criticità presso l’ufficio dell’ASP di Potenza allocato in via Ciccotti di fronte al Don Uva.

In particolare, il Presidente ADOC Basilicata, Canio D’Andrea, pone l’accento sulle difficoltà che hanno molte persone ad accedere a questi uffici.

D’Andrea spiega:

“All’ingresso della strada di accesso c’è una sbarra che impedisce l’ingresso alle automobili dei privati.

Vi è una discesa e, di conseguenza, una salita molto ripida e stretta che mette in difficoltà soprattutto le persone anziane e quelle cosiddette portatrici di handicap, che devono recarsi con frequenza più o meno regolare negli uffici lì situati per accedere alle prestazioni erogate da tale struttura.

Si tratta degli uffici dove si effettua la scelta del medico curante o dove si ritirano, più o meno spesso, presidi medico-sanitari.

Si chiede all’ASP di venire incontro ai cittadini che accedono a quella struttura e di trasferire l’ufficio in una posizione sicuramente più adeguata rispetto a quella attuale, evitando che i cittadini debbano affrontare il disagio di percorrere quel tratto di strada ripidissimo e scomodo.

È anche vero che la scelta del medico potrebbe essere effettuata online, ma si deve considerare che un buon 60% dei cittadini di questa regione ha superato i sessant’anni e, di conseguenza, ha difficoltà nell’utilizzo delle tecnologie informatiche per accedere a questi servizi”.

Avete riscontrato anche voi questi disagi?

Ecco le foto delle zona interessata dalla segnalazione.