Una richiesta fatta con il cuore: tutti siete chiamati all’ascolto.
Di poche ore fa, l’appello del cittadino Gianni Pace: l’intento è quello di dare conforto e serenità ad un’anziana signora del piccolo paesino del Vulture.
Ecco di cosa si tratta:
“Un’anziana signora di Filiano, mio paese d’origine, dopo tanto tempo ha coronato un suo sogno: realizzare un cinto votivo alla Madonna del Carmine.
Purtroppo il cinto votivo ha bisogno di portatori e qui la beffa…
Possibile che nella mia amata Filiano e frazioni non si trovano otto persone di statura media per portare questo cinto votivo da Avigliano al Santuario del Carmine il 16 Luglio?
Il mio è un estremo appello, Filianesi, uomini e donne, non deludiamo la speranza di una nostra anziana signora!
Per portare il cinto occorrono due gruppi di 4 persone in modo da potersi dare il cambio.
Mi auguro con tutto cuore che Filiano risponda a questo mio appello, altrimenti, pur di non deludere questa anziana signora, troverò il modo per portarlo da solo.
Fatevi avanti con un ‘Ci sono'”.
Si chiede, dunque, un’opera buona e del tutto disinteressata nei confronti di una donna forte nella sua volontà, ma ormai troppo stanca nel corpo per riuscire a mettere insieme un po’ di energie e partire alla volta di Avigliano.
Così il signor Pace commenta questa storia con la nostra Redazione:
“I cinti votivi sono espressione di speranza…
La stessa che nutro io in questo momento verso i miei compaesani”.
Non lasciate che la tenace vecchietta filianese si senta sola e abbandonata dalla comunità; donatele un po’ di conforto realizzando il suo grande desiderio.
Di seguito, un’immagine del cinto votivo.