Giornalisti attaccati da Di Maio: a Potenza…

Dopo gli attacchi ricevuti da Luigi Di Maio (Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro) e Alessandro Di Battista (Deputato, Movimento 5 Stelle), l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione della Stampa di Basilicata hanno deciso di realizzare un flash mob a Potenza per la giornata di domani, Martedì 13 Novembre.

L’evento #GiùLeManiDallInformazione si terrà presso la sede dell’Assostampa in Via Mazzini 23, dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Ma cosa è successo?

Dopo la sentenza d’assoluzione della sindaca pentastellata di Roma Virginia Raggi, Di Maio e Di Battista hanno insultato i giornalisti utilizzando termini pesanti:

“Infimi sciacalli, puttane, pennivendoli, cani da riporto di Mafia Capitale”.

Insulti che, a distanza di ore e dopo le polemiche, vengono difesi a spada tratta da chi li ha pronunciati.

“Eh no, quando ce vo’ ce vo’…”, ha esclamato Luigi Di Maio quando Massimo Giletti a Non è l’Arena su La7 gli ha chiesto se volesse fare retromarcia.

“Assolutamente no: il gioco ora è esaltare la Lega e dipingere noi come appestati. Vogliono far saltare il governo, ma non abbocchiamo”.

Insulti che Rocco Casalino, portavoce del premier, ritiene quasi educativi:

“I toni eccessivi a volte servono, la libertà di stampa è giusta, ma c’è un accanimento contro di noi, il cane da guardia fa questo”, ha spiegato a Fabio Fazio.

E il M5s ha minacciato provvedimenti e tagli ai finanziamenti per la stampa.

Una nota congiunta di Odg e Assostampa Basilicata spiegano:

“Gli attacchi ai giornalisti di Di Maio e Di Battista e di quanti pensano di poter ridurre al silenzio l’informazione rappresentano un tentativo di scardinare l’articolo 21 della Costituzione e i valori fondamentali della democrazia italiana.

Per questo motivo l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione della Stampa di Basilicata promuovono a Potenza, nella mattinata di domani 13 novembre, presso la sede dell’Assostampa in Via Mazzini 23 E, il flash mob #GiùLeManiDallInformazione.

L’evento che si terrà dalle 12 alle 13 è aperto non soltanto ai giornalisti, ma anche a cittadini e associazioni che considerano l’informazione un bene essenziale per la democrazia.

All’iniziativa hanno già aderito, tra gli altri, gli organismi della categoria, Cgil, Cisl e Uil di Basilicata e altre associazioni”.

Mimmo Sammartino e Umberto Avallone, presidenti di Org e Assostampa Basilicata, spiegano:

“Ritrovarsi per respingere gli inaccettabili attacchi all’informazione e ai giornalisti  significa prendere comune coscienza di una serie di ripetute azioni volte a screditare una categoria di professionisti, con lo scopo di disorientare l’opinione pubblica.

Una informazione debole o assente lascerebbe spazio alla disinformazione di massa, veicolata attraverso i social, terreno fertile per manipolare le coscienze dei cittadini”.

Il flash mob, aperto al contributo di chiunque intenda intervenire in diretta social, sarà trasmesso sulla pagina Facebook “Assostampa Basilicata”.