La melanzana rossa di Rotonda dop al centro dell’ultima puntata del programma televisivo “L’Ingrediente Perfetto – A tu per tu”, condotto da Maria Grazia Cucinotta e trasmesso su La7.
La trasmissione ha acceso i riflettori su questo prodotto unico, cucinato per l’occasione dall’attrice, regista e conduttrice televisiva con una vellutata di piselli, e che suscita curiosità grazie al suo colore inusuale e alla sua forma particolare.
La sua particolarità risiede nel colore rosso-arancio striato di verde, che la distingue dalle classiche melanzane viola, e nel sapore leggermente piccante e amarognolo.
Può arrivare a pesare fino a 200 grammi e ha una polpa spugnosa, carnosa e morbida e può essere cotta alla griglia o usata per preparare contorni, antipasti e sughi vegetariani, o anche essere conservata essiccata o sottolio.
Non necessita di essere spurgata sotto sale prima di essere consumata.
Commenta il presidente del Consorzio della melanzana rossa di Rotonda Dop, Franco Bruno:
“E’ stata un’importante vetrina per questo prodotto sempre più apprezzato dai mercati italiani e stranieri e che incuriosisce sempre di più.
Nelle prossime settimane la melanzana, assieme al fagiolo bianco di Rotonda dop sarà protagonista della tradizionale festa del ‘Bianco e della rossa” finalizzata a celebrare queste due eccellenze gastronomiche del Pollino”.
La partecipazione alla puntata del programma televisivo “L’Ingrediente Perfetto – A tu per tu” è stata anche l’occasione per promuovere Rotonda e il territorio.




























