“Ovunque tu sia, Ruoti è sempre casa tua”: vivo il legame tra la comunità e i suoi emigranti sparsi nel mondo. L’evento in programma

Il Comune di Ruoti si prepara ad accogliere la tradizionale “Giornata dell’Emigrante”, un evento che dal 4 al 5 agosto 2025 celebrerà tutti i ruotesi che hanno lasciato la propria terra natale per costruire il loro futuro altrove.

“Ovunque tu sia, Ruoti è sempre casa tua” – questo il messaggio che accompagna la manifestazione, voluta per mantenere vivo il legame tra la comunità e i suoi emigranti sparsi nel mondo.

La giornata inaugurale, che inizierà alle ore 11:00 presso il Caseificio Casone Bosco Grande, sarà dedicata alla valorizzazione delle tradizioni locali attraverso una dimostrazione pratica della lavorazione dei prodotti caseari, seguita da degustazioni.

Alle ore 19:30, nel Giardino comunale, si terrà un convegno con la partecipazione del Sindaco Franco Gentilesca, della Presidente GAL Percorsi Caterina Salvia e dello chef Luigi Diotaiuti, noto ristoratore e ambasciatore della cucina italiana e lucana nel mondo, fondatore della Luigi Diotaiuti Foundation.

La giornata si concluderà alle ore 21:00 con la proiezione del docufilm “Transumanza”, prodotto dalla Luigi Diotaiuti Foundation e diretto da Giuseppe Ielpo, con intrattenimento e animazione a cura di DJ ER e Sorrisi Animati.

MARTEDÌ 5 AGOSTO – GIORNATA DELL’EMIGRANTE

Il programma del 5 agosto prevede:

• Ore 11:30: Santa Messa presso la Chiesa Madre;

• Ore 13:00: Pranzo dell’Emigrante in Piazza Guglielmo Marconi;

• Ore 19:00: Dibattito nel Giardino comunale con autorità regionali e rappresentanti delle comunità ruotesi all’estero.

Tra gli ospiti:

  • Marcello Pittella (Presidente Consiglio regionale),
  • Antonio Bochicchio (Consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo),
  • Alessandro Galella (Consigliere regionale e già assessore regionale all’Agricoltura),
  • Federica Nardiello (Presidente ProLoco Ruoti).

La serata proseguirà con una cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Parroco Don Antonio Arenella e alla dott.ssa Lucia Carmen Angiolillo e si concluderà con un cooking show degli chef Luigi Diotaiuti, Rosanna De Carlo e Silvana Felicetta Colucci.

Dichiara il Sindaco, Franco Gentilesca:

“Questa giornata rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità.

È l’occasione per rinnovare i legami con tutti coloro che, pur avendo lasciato Ruoti per realizzare i propri sogni, continuano a portare nel cuore le nostre tradizioni e i nostri valori.”

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la ProLoco Ruoti e il supporto di diverse realtà locali, conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nel mantenere viva la rete di relazioni con le comunità ruotesi nel mondo.

Di seguito la locandina con i dettagli.