“Inserire al più presto la figura dell’ostetrica nelle equipe del dipartimento di Emergenza Urgenza dando subito avvio alle procedure di reclutamento”.
È quanto chiede la Cisl Funzione Pubblica in occasione della Giornata internazionale delle ostetriche che si celebra domani 5 maggio.
Il segretario regionale Pierangelo Galasso in una nota inviata, tra gli altri, al presidente della giunta regionale Bardi e all’assessore Fanelli, spiega:
“L’emergenza pandemica ancora in corso ha dimostrato la fondamentale importanza della ostetrica nella gestione a livello regionale delle pazienti gravide positive al Covid che sono state assistite per il parto dal presidio ospedaliero del San Carlo di Potenza.
Poter contare su una rete di emergenza-urgenza di tipo multiprofessionale e multidisciplinare è indispensabile per rispondere ai bisogni di salute della collettività.
In tal senso, l’ostetrica/o deve obbligatoriamente farne parte in quanto è il professionista sanitario abilitato e responsabile dell’assistenza ostetrica, ginecologica e neonatale e la sua attività si integra con le attività degli altri professionisti attraverso interventi specifici di natura intellettuale e tecnico-scientifica in ambito assistenziale, relazionale, educativo e gestionale, svolti con responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti sanitari”.




























