Potenza: in nome di Alessandra un aiuto a chi lotta ogni giorno! Ecco l’iniziativa in programma

Fondazione Alessandra Bisceglia, a Potenza il 18 Febbraio un convegno sulle malattie rare.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione ViVa Ale in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Basilicata, l’Ordine provinciale di Potenza dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri ed Uniamo-Federazione Italiana Malattie Rare Onlus.

“Il nostro intento è quello di mettere in luce i bisogni che emergono dal mondo delle patologie rare, esplorando tutte le modalità possibili per intervenire sulla base delle necessità mediche, psicologiche e sociali non solo dei pazienti, ma anche dei familiari.

Ci occupiamo principalmente di malformazioni vascolari.

E nel mese dedicato alle malattie rare, parlare della nostra patologia in maniera specifica e in un contesto più ampio è sicuramente positivo”.

Raffaella Restaino, referente per i rapporti istituzionali della Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale presenta così, l’evento dal titolo “Malattie rare. Al crocevia tra Sistema Sanitario Nazionale, pazienti e famiglie”, organizzato in collaborazione con:

  • Ordine degli Psicologi della Basilicata,
  • Ordine provinciale di Potenza dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri,
  • Uniamo-Federazione Italiana Malattie Rare Onlus.

L’iniziativa – un convegno con accreditamento ECM (educazione continua in medicina) – si terrà Sabato 18 Febbraio a Potenza, dalle 8.30 alle 13.30, nella sede dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, in via della Chimica 61.

La giornata formativa, rivolta a psicologi, psicoterapeutici e medici ha la finalità di favorire una maggiore informazione sulle malattie rare e sulle anomalie vascolari, di fatto poco conosciute e di conseguenza poco comprese.

Numerosi e di spessore i relatori.

Per la Fondazione Alessandra Bisceglia interverranno, oltre a Raffaella Restaino, il presidente del comitato scientifico, professor Cosmoferruccio De Stefano e la psicologa Ileana Sinisi.

Parteciperanno, tra gli altri:

  • la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, Luisa Langone,
  • il presidente dell’Ordine provinciale di Potenza dei Medici, Rocco Paternò,
  • la responsabile del Centro Coordinamento regionale della Rete Malattie Rare, Giulia Motola,
  • la presidente di Uniamo, Annalisa Scopinaro.