Si è svolta ieri presso il Palazzo del Consiglio regionale della Basilicata la prima riunione dell’anno della Segreteria cittadina di Forza Italia di Potenza, convocata e presieduta dal consigliere regionale e Segretario cittadino, Fernando Picerno.
Picerno ha affermato:
“L’incontro ha rappresentato un momento di confronto politico di grande rilievo, sia per il partito, sia per la città capoluogo, offrendo l’occasione di discutere strategie, iniziative e programmi per il futuro della comunità potentina e del territorio.”
Alla riunione indetta da Picerno hanno partecipato, in qualità di relatori:
- il segretario provinciale di Forza Italia, Vincenzo Taddei,
- l’avvocato Sergio Lapenna, referente della campagna sul referendum giudiziario relativo alla separazione delle carriere,
- l’assessore regionale alle Attività Produttive, Franco Cupparo,
- la Presidente regionale di Azzurro Donna, Lucia Pangaro,
- Simone Pierro, segretario regionale dei giovani di Forza Italia.
Picerno ha evidenziato:
“La serata è stata caratterizzata da un clima di grande partecipazione e interesse, con numerosi interventi e contributi che hanno arricchito il dibattito.
Sono molto soddisfatto dell’incontro di questa sera durante il quale sono stati trattati temi di fondamentale importanza per il futuro del nostro partito e della città di Potenza.
Ci troviamo in un momento molto positivo per Forza Italia, come dimostrano i risultati della recente campagna di tesseramento, che ha registrato numeri significativi e un crescente coinvolgimento dei cittadini”.
Un dato confermato anche dal segretario provinciale Vincenzo Taddei, che ha ricordato come Forza Italia sia risultata “il primo partito nella città di Potenza nelle precedenti elezioni amministrative”, sottolineando:
“il radicamento del partito sul territorio e l’importanza di consolidare ulteriormente questo consenso attraverso una presenza costante e una partecipazione attiva della comunità”.
Picerno ha proseguito:
“È fondamentale continuare a tenere alta la guardia coinvolgendo attivamente i giovani, ascoltando le loro proposte e idee, valorizzando il loro contributo e mettendo in campo azioni concrete sul territorio cittadino.
Dobbiamo prestare particolare attenzione alle esigenze dei quartieri e alle problematiche quotidiane, rispondendo direttamente ai bisogni dei cittadini, perché è a partire dalle realtà locali che si costruisce una politica efficace e vicina alle persone.
Nel mio intervento ho sottolineato l’importanza della sinergia tra politica e amministrazione: la lunga esperienza come politico mi ha insegnato che per fare buona politica, ma anche per amministrare bene, è necessario che vi sia un’interazione costante tra i due ambiti.
La comunicazione deve essere continua, la collaborazione reale, e gli obiettivi condivisi, perché solo così è possibile garantire risultati concreti per la comunità”.
Un auspicio condiviso anche dalla consigliera comunale di Forza Italia Antonella Vaccaro intervenuta per rimarcare:
“l’importanza del lavoro di squadra e della coesione politica e istituzionale per rispondere alle esigenze della città e del territorio.”
Per Picerno:
“Tra i principali argomenti affrontati durante la serata grande attenzione è stata dedicata all’imminente apertura di una scuola di formazione politico-culturale, da me fortemente voluta.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire a tutti coloro che desiderino avvicinarsi alla politica e alle istituzioni strumenti concreti di conoscenza, competenze amministrative e insegnamenti preziosi.
La scuola potrà contare sul contributo di professionisti qualificati, tra cui, in primis, il dottor Conte e il dottor Fierro, che ci onoriamo da poco di avere tra le nostre fila.
Costoro metteranno a disposizione la loro esperienza per formare cittadini e futuri amministratori consapevoli e preparati, capaci di affrontare le sfide della vita pubblica e politica con responsabilità e competenza.”
Nel corso della serata, l’assessore regionale alle Attività Produttive, Franco Cupparo, è intervenuto sottolineando alcune delle principali questioni economiche e industriali che interessano il territorio lucano, tra cui le tematiche legate a Stellantis e Smart Paper, richiamando l’attenzione “sulla necessità di azioni mirate per garantire sviluppo, occupazione e stabilità economica nella regione”.
Così ha concluso il consigliere regionale di FI:
“Rivolgo ancora un ringraziamento sentito a tutti i presenti che hanno partecipato con entusiasmo e spirito costruttivo all’incontro. Se la politica è una passione allora bisogna coltivarla con determinazione.
Se saremo in grado di alimentarla, con lo sforzo di tutti e l’impegno di ciascuno, potremo riportare la nostra città capoluogo a livelli di dignità e sviluppo adeguati, creando le condizioni affinché nessuno sia costretto ad andare via.
Partendo dai piccoli problemi, da quelli quotidiani, e rispondendo direttamente ai contatti con le comunità prossima, possiamo costruire una politica vicina alle persone.
Questo è il modo di fare politica che mi ha sempre contraddistinto e che continuerà a guidare il mio impegno per la città di Potenza e per Forza Italia.
Dobbiamo continuare a tenere alta la guardia, non adagiandoci sui risultati raggiunti, ma lavorando ogni giorno per coinvolgere i cittadini, ascoltare le loro proposte e costruire iniziative concrete.
In particolare, è fondamentale valorizzare i giovani, le loro idee e il loro entusiasmo, così da prepararli a diventare protagonisti attivi della vita politica”.




























